Compravendite nelle metropoli

Compravendite nelle metropoli

Il tanto sperato risultato positivo del mercato delle abitazioni già osservato su base nazionale e per il complesso dei capoluoghi nel IV trimestre 2014, si presenta anche nelle otto maggiori città italiane per popolazione e in misura più marcata, +13,5% complessivamente.

Le compravendite di abitazioni sono in rialzo in tutte le grandi città e, nei comuni minori, in quasi tutte le rispettive province (+5,3% complessivamente); fanno eccezione, infatti, le sole province di Milano e Palermo, dove il «resto provincia» è in calo dello 0,2% e del 6,3% rispettivamente (Tabella 4).

Tra le città spiccano in particolare il rialzo a Roma dove il tasso di crescita raggiunge quasi il 20%. Molto positivi risultano i mercati anche a Bologna, Torino e Napoli con rialzi intorno al 18% e a Firenze e Genova con tassi positivi che superano il 10%. A Milano e Palermo si registrano incrementi più moderati, con tassi tendenziali pari al +3,2% e +1,5% rispettivamente. Di particolare interesse è la permanenza dei rialzi in tutto il 2014 per le città di Roma, Genova, Milano, Bologna e Firenze. Su base annua, l’unico segno negativo si registra per la città di Napoli, -3,7% rispetto al 2013, dove però va tenuto in considerazione che il dato del NTN di quell’anno, in particolare nei primi due trimestri, è stato influenzato al rialzo dalle vendite scaturite dalla dismissione del patrimonio residenziale del Comune a favore degli inquilini.

metropoli

Nel IV trimestre 2014, le abitazioni compravendute nei comuni della provincia delle principali città registrano un rialzo, +5,3%, superiore al dato nazionale dei soli non capoluoghi, 4,7%. I migliori risultati si presentano nelle province di Firenze, +19,7% e Genova, +13,2%. Anche Roma, Napoli, Bologna e Torino realizzano buoni risultati nei rispettivi hinterland, con tassi tra il +7% e il +9%. Sono in controtendenza, come già evidenziato, Milano e Palermo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento