Sistemi camino Ecoceramico

CAMINI WIERER

Risulta sempre più frequente l’incendio dei tetti causato dalla canna fumaria.
Ancor oggi le nostre case si bruciano per colpa delle canne fumarie. Perché? Semplicemente perché le canne fumarie molto spesso sono fatte male, con materiali inadatti o perché installate in modo inadeguato.
Dobbiamo sapere che utilizzando combustibili solidi quali legna o pellet si depositano sulle superfici interne del camino le fuliggini che col tempo, soprattutto se non si pulisce frequentemente la canna fumaria, si possono incendiare. Ecco allora che la canna fumaria deve essere costruita con materiali resistenti al fuoco e deve impedire che le scintille e i fumi incandescenti possano fuoriuscire e propagarsi alle strutture adiacenti dell’edificio, come per esempio il tetto in legno.
E’ indispensabile poi che la canna fumaria venga installata a debita distanza dai materiali combustibili, seguendo le indicazioni date dal costruttore.

I camini Ecoceramico di Camini Wierer costituiscono oggi la miglior garanzia per realizzare camini sicuri a prova d’incendio. In particolare, sono indicati nell’evacuazione fumi prodotti da stufe e caldaie a pellet. Tale applicazione risulta infatti particolarmente difficile in quanto abbina la necessità di avere da un lato camini resistenti all’incendio, essendo i pellet combustibili solidi, e dall’altro camini resistenti alle condense, visto che la temperatura all’interno della canna fumaria può scendere al di sotto di quella di condensazione dei fumi.
Proprio per garantire qualità e sicurezza anche in situazioni estreme i camini in Ecoceramico sono stati testati e certificati secondo le più rigide procedure di prova e hanno avuto il rilascio dal TUV di Monaco della designazione W3G, che rappresenta oggi l’assoluta certezza dell’idoneità della canna fumaria al servizio di un generatore di calore alimentato a pellet. La sigla W indica che i camini Ecoceramico sono impermeabili e resistenti alle condense, il 3 rappresenta la massima resistenza alla corrosione e la lettera G la resistenza al fuoco e all’incendio delle fuliggini. Certificati e marcati CE ai sensi delle UniEN 13063 offrono garanzia di impermeabilità ai gas ed alle condense nel caso di funzionamento a bassa temperatura, resistenza al calore e all’incendio con fumi caldi e combustibili a biomassa.
L’assoluta resistenza alla corrosione ne consente l’utilizzo anche con fumi altamente aggressivi, quali per esempio quelli prodotti dal mais. Il rispetto delle distanze dichiarate dà, infine, l’assoluta certezza di un’installazione a regola d’arte e sicura, proteggendo l’edificio in cui la canna fumaria viene installata dalla combustione dei materiali infiammabili. Ma Ecoceramico offre un altro importante vantaggio: l’universalità del camino, ossia la possibilità di utilizzarlo sempre con qualsiasi combustibile e in qualunque condizione. I camini universali in Ecoceramico costituiscono oggi la risposta migliore a questa esigenza assicurando la massima garanzia di qualità, sicurezza e durata in qualsiasi situazione di impiego.

Sistemi camino Ecoceramico
Sistemi camino Ecoceramico 1

Sistemi camino Ecoceramico
Sistemi camino Ecoceramico 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Impianto di evacuazione fumi

L’impianto di evacuazione fumi al servizio dell’impianto di riscaldamento dell’Ospedale di Saronno rappresenta un ulteriore completo ...