Immo-neo, servizio per la compravendita di case tra privati

Immo-neo, servizio per la compravendita di case tra privati

Sono questi i numeri di Immo-neo, è la nuova start up di compravendita e affitto di immobili che ha alla base il rapporto diretto tra privati, senza il coinvolgimento di alcun intermediario e senza commissioni d’agenzia, che sfrutta attraverso un portale web i vantaggi e le potenzialità offerte dalla rete e dai social network.

Lanciata in Costa Azzurra e importata in Italia da quattro giovani architetti che hanno scommesso sul binomio “case + web”, anche come soluzione per superare la crisi occupazionale, affronta in modo innovativo il settore immobiliare. I numeri e i risultati dell’azienda, in continua crescita, sembrano dar ragione ai quattro giovani architetti, e lasciano anche ben sperare sulle possibilità di ripresa del mercato immobiliare, che diverse analisi e studi attendono già per il 2015.

“Nel 2012 eravamo quattro giovani laureati, e insieme stavamo iniziando a lavorare nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, con l’idea di aprire uno studio tutto nostro, racconta Marco Lardera, Responsabile Sviluppo di Immo-neo. Ma quando durante una vacanza in Costa Azzurra sono venuto a conoscenza dell’esistenza di Immo-neo, tutto è cambiato nelle nostre vite. Le limitate prospettive professionali e la generale crisi economica mi hanno spinto a valutare se ci fosse un ambito in cui mettere a frutto le conoscenze acquisite. E la risposta è stata Immo-neo, che ci ha consentito di entrare nel settore immobiliare con modalità, strumenti e idee nuove, utilizzando però le nostre competenze di architetti per la valorizzazione degli immobili messi in affitto o vendita.

Tornato a casa, prosegue Lardera, ho proposto l’importazione di Immo-neo in Italia a tre ex colleghi di studio che hanno aderito con entusiasmo alla proposta. Dopodichè abbiamo creato una società per l’acquisizione del marchio in esclusiva per l’Italia e ci siamo tuffati in quest’avventura. Indubbiamente faticosa, ma anche ricca di soddisfazioni”.

E con Immo-neo arriva nelle case degli italiani anche un servizio diffuso negli Stati Uniti e in Inghilterra fin dagli anni Ottanta, ma assolutamente nuovo per l’Italia: l’Home Staging. Un servizio che propone soluzioni semplici e poco costose. E che, a differenza di una ristrutturazione, non prevede interventi radicali ma solo l’individuazione di aree di miglioramento come la disposizione dei mobili, l’eliminazione di oggetti superflui, la riorganizzazione degli ambienti o l’aggiunta di semplici elementi come ad esempio un tappeto, una tenda o uno specchio. Non si tratta di maquillage o di intervenire per nascondere, ma al contrario, di valorizzare cioè che già c’è ma non emerge o non viene valorizzato appieno. Il tutto, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti di personale specializzato, come sono i “tecnici” di Immo-neo.

L’Home Staging ha un’importanza fondamentale al fine della vendita dell’immobile, perché contribuisce a formare la prima impressione del potenziale acquirente. E ciò è fondamentale se si considera che è proprio il primo giudizio ad essere fondamentale nella decisione d’acquisto.

Come ricorda Lardera, infatti “Quando visita un immobile, solitamente un cliente decide l’acquisto nel corso dei primi 90 secondi. È quindi fondamentale fare in modo che da subito possa fare un’ottima impressione sul potenziale acquirente. Per fare questo è importante avere il supporto di un esperto, perché abitare per lungo tempo nella stessa casa rischia di far perdere l’obiettività necessaria per valutare e decidere le migliorie e i cambiamenti da apportare per venderla più velocemente e al giusto prezzo di mercato”.

Ma qual è lo scenario in cui si muove e sta crescendo Immo-neo? Il quadro delineato dalle diverse analisi sull’andamento del settore immobiliare, descrive una Milano che ha sentito gli effetti della crisi immobiliare, pur riuscendo a contenere il crollo delle compravendite e del valore degli immobili, diversamente da quanto avvenuto in altre

città. Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate sulle compravendite residenziali nel terzo trimestre del 2014 gli acquisti di abitazioni a Milano sono infatti cresciuti del 6,8%, a fronte di una media nazionale del 4,1%.

A Milano, gli affitti o le compravendite concluse attraverso Immo-neo si dividono in un 45% di compravendite e il 55)% di affitti. Le tipologie delle case sono prevalentemente appartamenti multilocali (70%), bilocali e monolocali (30%). Le performance migliori state registrate in Centro, in Porta Romana e nella zona di Via Ripamonti. Immo-neo sta inoltre registrando una crescita delle richieste provenienti da paesi esteri, a conferma del potenziale di diffusione del web anche nell’immobiliare.

Oltre a confermare i segnali positivi che arrivano in generale dal mercato immobiliare, la performance di Immo-neo testimoniano come il web e i social network rappresentino ormai uno strumento imprescindibile anche per questo settore professionale.

“La crescita del web ha portato a un forte rinnovamento nei diversi ambiti professionali, cambiando le abitudini relative alle modalità di acquisto di beni e servizi da parte dei privati, prosegue Lardera. Il settore immobiliare non si è adeguato ai cambiamenti del mercato e non ha saputo ancora cogliere appieno le opportunità offerte dal web e da tecnologie sempre più avanzate e pensate per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Con Immo-neo ci inseriamo in questo gap con l’ambizione di colmarlo, e forti dei nostri risultati, continuiamo a essere fiduciosi sulla ripresa del mercato, che continueremo ad affrontare con l’approccio innovativo differenzia Immo-neo dagli altri attori del mercato immobiliare, e che meglio si adatta alle esigenze e alle disponibilità di chi cerca o offre un immobile”, ha concluso Lardera.

Immo-Neo è un sistema di compravendita e affitto d’immobili basato sul rapporto diretto tra privati, senza il coinvolgimento di alcun intermediario e senza commissioni d’agenzia a carico del cliente. Il sistema è basato su un portale web per sfruttare i vantaggi e le potenzialità offerte dalla rete e dai social network. Nata nel 2010 in Costa Azzurra, Immo-neo viene “importata” in Italia nel 2012 da quattro giovani laureati in Architettura. In Italia Immo-neo è presente a Milano, Pavia e Torino. La sede amministrativa si trova a Pavia, quella operativa a Milano. Al portale sono registrati circa 40mila utenti e il valore complessivo degli immobili gestiti in Italia è di 105 milioni di euro. Ai privati che vogliono vendere o affittare i propri immobili Immo-neo propone un pacchetto base che comprende diversi servizi, dall’home staging alla geolocalizzazione reale dell’immobile, dal cartello di vendita personalizzato alle immagini in alta definizione fino alla multi-diffusione dell’annuncio su circa 75 portali immobiliari internazionali. A disposizione dei clienti anche il servizio di coaching e assistenza tecnico-normativa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento