Edilizia, semplificare per crescere

Edilizia, semplificare per crescere

Sono più di 1180 i regolamenti comunali che promuovono all’efficienza e alla sostenibilità in edilizia. Ma sono le regole diverse e i vincoli a frenare gli interventi di riqualificazione.
Il cambiamento nel settore delle costruzioni viaggia veloce tra Direttive europee che pongono obiettivi sempre più ambiziosi per migliorare l’efficienza energetica e una spinta dal basso con un numero impressionante di esperienze virtuose. Eppure la sfida della riqualificazione del patrimonio edilizio può essere vinta solo superando le troppe barriere che esistono per gli interventi, la complessità di procedure diverse e contraddittorie, l’incertezza rispetto agli incentivi che possono spingere gli interventi virtuosi.

Il decreto “Sblocca Italia” ha previsto l’adozione di un regolamento edilizio tipo che dovrà  coinvolgere Governo, Regioni e Comuni nel semplificare e fare chiarezza nelle procedure e accompagnare l’innovazione energetica e ambientale.

Legambiente propone uno studio che fa il punto sui regolamenti edilizi in Italia – indispensabile per capire la situazione nei diversi Comuni – e sull’evoluzione normativa europea e nazionale per comprendere la prospettiva verso cui dovrà andare il regolamento tipo per contribuire alla riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio esistente. 
http://www.slideshare.net/legambienteonlus/legambiente-proposteperilregolamentoediliziotipo-1

 

Edilizia, semplificare per crescere
Edilizia, semplificare per crescere 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento