MADE Expo 2015, a Marzo la 7a Edizione

Innovazione, sostenibilità, bellezza: #rebuildthefuture

MADE Expo 2015, a Marzo la 7a Edizione

Quattro saloni tematici, otto padiglioni occupati e cinque grandi eventi. Così si presenterà MADE Expo 2015 che dal 18 al 21 Marzo presso la Fiera Milano Rho sarà al centro del mondo dell’architettura e delle costruzioni.

Il 27 Gennaio la Triennale di Milano ha ospitato la presentazione di MADE Expo 2015 mediante una tavola rotonda con dei partecipanti attivi in questo mondo fieristico.

In primo luogo ha preso parola il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero, che ha fatto una breve riflessione sulla situazione del mercato dell’edilizia italiana e ha presentato uno scenario per l’anno corrente che vede un aumento del 2% per le ristrutturazioni, mentre un netto calo del -8,8% per le nuove costruzioni, dando vita a uno scenario del -2,4% totale.

Massimo Buccilli, Amministratore Delegato di Velux Italia, ha presentato la sua visione del mercato italiano con un’introduzione alle possibilità del mercato estero. Buccilli racconta che lui ha sempre avuto una visione ottimistica e positiva per il panorama italiano e che sicuramente il settore edile si riprenderà grazie alle ristrutturazione sul patrimonio esistente. Con il decadimento economico, è profondamente mutato il tipo di consumatore che l’azienda si trova di fronte: l’utente è una persona informata mediante internet e il web, una persona che vuole toccare con mano quello che compra per ristruttura casa, e l’azienda deve essere in grado di rispondere alle più attente e precise esigenze del cliente, creando un rapporto più personalizzato e un contatto più diretto, grazie anche a queste occasioni fieristiche dove ci sono gli incontri “a tu per tu”, ideali per mostrare i prodotti e per farsi conoscere.
Una riflessione poi sul mercato estero. Il “Made in Italy” ha tuttora un grande fascino aldilà delle nostre frontiere e i fattori economici che contornano il BelPaese, tra cui la svalutazione dell’Euro, stanno favorendo le idee di investimento da parte del mercato estero sull’Europa e specialmente sull’Italia.

Allacciandosi a Buccilli, Riccardo Casini, presidente Unicmi-Permasteelisa, ha delucidato qualche idea affinchè le nostre aziende italiane possano competere nei mercati esteri. La soluzione principale è quella di “fare sistema”, inteso come l’aggregazione di diverse aziende della stessa filiera in grado di rendersi abbastanza forti da riuscire a misurarsi con il mondo internazionale e approdare in questo modo a nuovi mercati.

Giorgio Squinzi, Amministratore Unico MAPEI, invece si è concentrato sul tema dell’innovazione e sulla situazione dell’azienda che gestisce: da qualche decennio il 5% del fatturato Mapei è investito ogni anno nella Ricerca e Sviluppo per una continua innovazione dei prodotti. Una parentesi è stata aperta anche sull’importanza delle Fiere come il BAU e come il MADE Expo stesso, che sono una vetrina del mercato edilizio locale e internazionale.

Maria Ines Aronadio, rappresentante di Italian Trade Agency – ICE, ha presentato l’importanza dell’internazionalizzazione e il piano di promozione estero del 2015, che conta sul rafforzamento degli investimenti mirati a incrementare il numero di visitatori esteri qualificati e ad attivare i migliori contatti per gli incontri B2B. Queste azioni di promozione sono riassumibili in:

  • 20 roadshow in 15 paesi;
  • 160 delegati attesi alla International Business Lounge per B2B;
  • 70 testate in 25 paesi coinvolte nel piano di comunicazione;
  • campagna on-line e social #rebuildthefuture.

Andrea Negri, presidente di MADE Eventi srl, ha presentato con l’ausilio di altri organizzatori gli eventi di MADE Expo 2015:

  • Build Smart;
  • Forum Involucro e Serramenti;
  • Building the Expo;
  • MADE 4Retail
  • MADE 4Contract Hotel.

I quattro padiglioni nei quali sarà divisa la fiera sono:

  • MADE Costruzioni Materiali;
  • MADE Involucri Serramenti;
  • MADE Interni Finiture;
  • MADE Software Tecnologie Servizi.

 

IMG_20150127_114013

a cura di Sara Leonardi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento