Effetti di eventi sismici sulle tamponature

Effetti di eventi sismici sulle tamponature

Nel Blog di Murature Oggi (www.muratureoggi.com), rivista ufficiale del Consorzio POROTON® Italia, è stato pubblicato un post relativo ad un lavoro di ricerca svolto da alcuni docenti dell’Università degli Studi di Padova sul comportamento di un particolare sistema di tamponature in laterizio POROTON® sottoposte a sisma.
Il lavoro di ricerca è particolarmente utile per i progettisti perché ha consentito di definire un modello analitico di calcolo semplificato che permette di prevedere il comportamento fuori piano dei pannelli di tamponamento, influenzato anche dalle sollecitazioni nel piano.
Infatti, un aspetto chiave correlato all’influenza del comportamento del telaio sulla tamponatura è che, durante un terremoto, i pannelli di tamponamento sono soggetti non solo ad azioni fuori piano, ma contemporaneamente anche ad azioni nel piano generate dalla deformazione del telaio. Data la scarsa resistenza a taglio della muratura, il danno, provocato dalla deformazione, causa anche una riduzione della resistenza fuori piano della tamponatura.
Pochi studi hanno considerato una definizione degli stati limite delle tamponature basata sul drift inter-piano del telaio.
Per questo motivo il lavoro di ricerca e di definizione di un modello di calcolo svolto è particolarmente importante.
In tal modo prosegue l’attività di divulgazione tecnica del Consorzio POROTON® che traduce in strumenti concreti e pratici, a disposizione della comunità dei professionisti, i risultati teorici ottenuti dalla Ricerca e Sviluppo su nuovi sistemi costruttivi.
Un breve estratto dell’articolo è disponibile al link del Blog di Murature Oggi
effetti di eventi sismici su tamponature
Dalla stessa pagina, il lettore interessato all’intero articolo potrà poi scaricare gratuitamente il PDF dal sito web.

Effetti di eventi sismici sulle tamponature
Effetti di eventi sismici sulle tamponature 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento