Bar/Ristoranti/Hotel d’autore

Bar/Ristoranti/Hotel d'autore

L’obiettivo del 2015 della seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “BAR/RISTORANTI/HOTEL D’AUTORE” è continuare sulla strada del riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate per l’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo. Valorizzare quindi sia le nuove opere che le ristrutturazioni di qualità per incentivare l’attenzione e gli investimenti dei privati.

Ai partner della prima edizione: IN/ARCH, Gambero Rosso,Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune, Archilovers e Host – Fiera Milano, si aggiunge la Sezione Lombarda dell’Istituto Nazionale di Architettura che farà da antenna nella Regione per individuare gli interventi di qualità realizzati in occasione di EXPO 2015 e il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale che metterà a disposizione del Premio la sua competenza nel settore.

Tre le novità della seconda edizione.
La prima riguarda il carattere internazionale, non solo opere realizzate in Italia quindi, ma anche all’estero daprogettisti italiani.
La seconda vede l’estensione del premio ad altri luoghi dedicati all’accoglienza come Hotel, B&B, residence, agriturismi, ostelli e in generale tutte le strutture per la ricettività nell’ottica di allargare lo sguardo verso il mondo della ricezione turistica su cui il nostro Paese deve continuare a puntare.
Sempre sulla scia dell’attenzione al dettaglio e alla qualità viene inoltre introdotta una nuova categoria dedicata al designdi oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore, per individuare quelle eccellenze ai diversi livelli, di ingegno, di artigianalità e di produzione industriale che caratterizzano in modo determinante il progetto architettonico.
Ad essere premiati nella seconda edizione saranno cinque interventi realizzati negli ultimitre anni (tra il 2011 e il 2014) sia in Italia che all’estero da progettisti italiani.
In continuità con laprima edizione verranno premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazionee alla gestione dell’opera.
Oltre ai cinque premi assegnati, potranno essere riconosciuti attestatidi qualità a tutte quelle opere che abbiano raggiunto un elevato livello qualitativo sotto l’aspettoarchitettonico, paesaggistico e degli arredi.
È inoltre prevista l’assegnazione del Premio nella categoria dedicata al design a tre progetti relativi  ad oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore.
La premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura  e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore”, a conferma della corrispondenza di intenti, sarà organizzata il prossimo Ottobre (dal 23 al 27) all’interno di Host Milano, International Hospitality Exhibition.

Tutti i progetti vincitori verranno raccontati in un e-book che, con testi, rendering e foto, costituirà il catalogo della manifestazione garantendo ampia visibilità e divulgazione ai lavori selezionati dalla giuria.

Dal 26 gennaio sarà inoltre possibile visionare tutti i progetti vincitori della prima edizione sull’e-book ad essi dedicato, disponibile su iBooks Apple, sull’edicola digitale del Gambero Rosso oltre che su www.gamberorosso.it/brhautore.

IN/ARCH
Istituto Nazionale di Architettura
00198 Roma – viale Gorizia 52
tel. +39 06 68802254
www.inarch.it
[email protected]

Bar/Ristoranti/Hotel d'autore
Bar/Ristoranti/Hotel d'autore 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento