Transatlantic Award Gala Dinner

MAPEI
Transatlantic Award Gala Dinner

L’American Chamber of Commerce in Italy, guidata da Simone Crolla, nel corso della nona edizione del “Transatlantic Award Gala Dinner” che si è tenuta lunedì 1 dicembre a Milano, ha premiato le aziende statunitensi e italiane che hanno operato i maggiori investimenti sull’asse transatlantico tra Italia e Stati Uniti.
«La nona edizione del Gala Dinner, che precede quella che celebrerà il centenario dalla nascita dell’organizzazione, è di grande significato – afferma Stefano Venturi, Presidente di AmCham Italy e Amministratore delegato di HP Italia – vista la prossimità di Expo 2015, evento che ci vede impegnati in prima linea nel Padiglione USA. La grande partecipazione al Gala, sia in termini di sponsor che di persone, dimostra il rilievo che questo evento ha nella business community italiana ed americana – continua Stefano Venturi – e sancisce una volta di più la forza e l’importanza delle relazioni economiche, sociali, culturali e politiche che intercorrono tra gli Stati Uniti e l’Italia».
«Nel 2013 gli investimenti italiani in USA sono cresciuti del 15% circa, raggiungendo i 25,4 miliardi di dollari, mentre quelli americani in Italia sono rimasti inalterati raggiungendo i 27,6 miliardi di dollari (contro i 27,5 miliardi di dollari del 2012) – afferma Simone Crolla, Consigliere delegato di AmCham Italy ed Executive Vice President del consorzio “Friends of the USA Pavilion. L’interscambio commerciale complessivo è pari a 55,2 miliardi di dollari, con l’Italia che esporta beni e servizi verso gli USA per 38,7 miliardi di dollari (+4,6% rispetto al 2012) e gli USA che esportano beni e servizi verso l’Italia per 16,5 miliardi di dollari (+2,6% rispetto al 2012). In qualità di membro del consorzio che gestirà la presenza USA ad Expo posso affermare che – continua Simone Crolla – lo USA Pavilion, unico ad essere interamente finanziato da fondi privati, rappresenta un ulteriore investimento diretto americano in Italia, a dimostrazione della fiducia che gli Stati Uniti hanno nel nostro paese. Noi, come AmCham Italy, siamo ormai divenuti un riferimento strategico per le imprese che ambiscono a penetrare con successo nel mercato americano, a dimostrazione della forza e delle potenzialità del rapporto economico e politico tra i nostri due paesi».
L’edizione di quest’anno ha visto la presenza di 8 Gala Sponsors: Carnelutti Studio Legale Associato, Coca-Cola Italia, Discovery Italia, Dow, Google Italia, Kedrion, HP e Philip Morris Italia.
I Transatlantic Awards 2014 sono stati consegnati alle seguenti aziende:
ACCENTURE
per l’acquisizione di i4C Analytics, eccellenza digitale italiana che viene proiettata su una dimensione globale, continuando a sviluppare competenza e talenti sul territorio italiano.
—————————————————————————————————————————
BLACKROCK
per l’attività svolta da 15 anni al servizio degli investitori domestici e per gli investimenti compiuti sul mercato azionario e obbligazionario, che rendono BlackRock uno dei principali investitori presenti sul mercato finanziario italiano.
—————————————————————————————————————————
IBM
CrossIdeas è un’azienda italiana che opera nell’area della sicurezza e che in pochi anni ha sviluppato soluzioni estremamente avanzate di Identity and Access Governance (IAG) già adottate da importanti imprese e istituzioni nel nostro Paese e in campo internazionale.
—————————————————————————————————————————
PHILIP MORRIS
per l’impegno economico e sociale in Italia e per l’avvio nel 2014 di un investimento del valore di circa € 500 milioni a Crespellano (BO) per la costruzione di uno stabilimento destinato alla fabbricazione di prodotti del tabacco innovativi a potenziale rischio ridotto.
—————————————————————————————————————————
WHIRLPOOL
per l’acquisizione di Indesit Company con un’operazione del valore di oltre un miliardo di euro, che rafforza la presenza di Whirlpool in Italia e che permetterà sostanziali investimenti in innovazione salvaguardando le competenze sviluppate da Indesit negli anni.
—————————————————————————————————————————
BREMBO
per la decisione di investire $ 99 milioni (€ 77 milioni) per l’ampliamento dello stabilimento di Homer (Michigan) e per la costruzione di una nuova fonderia di ghisa.
—————————————————————————————————————————
CHIESI FARMACEUTICI
per il completamento dell’acquisizione dell’americana Cornerstone Therapeutics, azienda focalizzata sulla commercializzazione di prodotti ospedalieri e per la medicina specialistica negli Stati Uniti, rafforzando la presenza globale del Gruppo Chiesi e portando una maggiore flessibilità per lo sviluppo delle proprie attività di R&D finalizzate alla continuazione della propria crescita mondiale.
—————————————————————————————————————————
MAPEI
per l’acquisizione di General Resource Technology Inc., azienda americana attiva nel settore degli additivi per calcestruzzo con due siti produttivi a Minneapolis e a St. Louis, che consentirà a Mapei di aumentare la propria posizione strategica sul mercato americano, canadese e messicano.
«Siamo stati molto soddisfatti di aver potuto accogliere GRT nella famiglia Mapei» dice Giorgio Squinzi.
«Il Gruppo Mapei è da molto tempo presente a livello mondiale nel business degli additivi per calcestruzzo e GRT ci darà una forte spinta per acquisire quote di mercato nelle Americhe. Infatti, grazie alle sinergie con le sue linee di prodotto, ci attendiamo di aumentare le nostre quote di mercato sia a est sia a ovest degli Stati Uniti, come pure al nord in Canada e al sud in Messico.
Inoltre, con l’implementazione nel nostro Gruppo di una produzione di additivi per calcestruzzo basata direttamente nelle Americhe, la quota di crescita della nostra linea di sistemi per calcestruzzo aumenterà più velocemente. Ma non solo, poiché la nostra divisione Underground Tunneling Technology si sta espandendo sempre più, GRT metterà a disposizione un’importante fonte di prodotti altamente specializzati per questo importante mercato delle grandi opere a livello mondiale.
Nelle Americhe operano per il Gruppo 23 siti produttivi, compresi i due siti di GRT, e 2 centri di distribuzione, più le sedi centrali di Mapei Corporation e Polyglass Usa a Deerfield Beach, Florida. Mapei è un produttore attento all’ambiente – la società è infatti membro del U.S. Green Building Council dal 2001 e del Canadian Green Building Council dal 2008. Mapei Americas è fornitore accreditato al programma AIA/CES e offre anche formazione attraverso una struttura dedicata, il Mapei Technical Institute. La maggior parte delle strutture Mapei sono certificate ISO 9001 per il Sistema di Qualità nonché Leed.
Ci tengo a evidenziare che con l’acquisizione di GRT Mapei ha piantato un’altra pietra miliare nella sua presenza nelle Americhe, investimento che renderà il Gruppo Mapei un importante protagonista nel mercato degli additivi per calcestruzzo».

Transatlantic Award Gala Dinner
Transatlantic Award Gala Dinner 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...