“The Wish List” a Barcellona

“The Wish List” a Barcellona

“The Wish List” è il risultato di una speciale collaborazione fra l’American Hardwood Export Council (AHEC), Benchmark Furniture e nomi famosi del mondo del design fra cui Terence Conran, Richard Rogers, Norman Foster, Zaha Hadid e Paul Smith. Questi committenti famosi hanno collaborato con giovani designer emergenti i quali non solo hanno sviluppato i progetti ma li hanno anche costruiti con l’aiuto degli esperti falegnami della Benchmark. Si è trattato di un’esperienza enormemente formativa per tutti coloro che vi hanno partecipato, e lo stesso Terence Conrad sottolinea: “Ho sempre pensato che non si possa progettare qualcosa se non si sa come questo prodotto sarà realizzato. Per i designer l’ispirazione ha la stessa importanza della qualità dei materiali che essi usano.”

L’AHEC ha il piacere di annunciare che sette dei pezzi unici che compongono The Wish List saranno in mostra a Barcellona, nel nuovo museo del design Disseny Hub, durante il periodo natalizio. I pezzi saranno esposti dal 19 al 21 dicembre come parte del “Design Market” organizzato congiuntamente dalla società di promozione del design Mercado Central de Diseno (MCD) e dalla associazione di design ADIFAD, e resteranno poi esposti al pubblico nel museo fino al 7 gennaio 2015.

Quest’anno il “Design Market” si terrà per la prima volta nel nuovo Disseny Hub, appena costruito, che sarà inaugurato formalmente il 13 dicembre. Lo Hub diventerà il punto di riferimento a Barcellona di tutto ciò che riguarda il design. David Venables, direttore europeo dell’AHEC, dice: “Siamo davvero lieti di essere stati invitati a portare “The Wish List” ad uno dei primi eventi che si tengono nel nuovo edificio. In tutto il mondo questo progetto ha attirato l’attenzione dei media che si occupano di design. Al cuore del progetto ci sono messaggi importanti sulla versatilità e sostenibilità del legno delle latifoglie americane. Noi vogliamo interessare e ispirare un numero sempre maggiore di designer ad usare essi stessi queste interessanti specie legnose: questo è lo scopo dell’esposizione”.

Il 19 dicembre alle ore 11.00, alla conferenza inaugurale, Alex de Rijke, cofondatore dello studio londinese di architettura dRMM e decano del settore architettura del Royal College of Art, parlerà della sua filosofia e della sua esperienza di progettazione col legno, che egli ritiene essere “il nuovo cemento del 21° secolo”.

Alex de Rijke è stato uno dei protagonisti del progetto “The Wish List” al quale ha lavorato con i giovani designer Rob Barnby e Lewis Day (Barnby & Day) creando “Table Turned”, un grande tavolo rotondo in lamellare di tulipier (American tulipwood). Alex è stato anche l’ideatore della “Endless Stair” presentata dall’AHEC al London Design Festival 2013.  La Endless Stair, realizzata in pannelli X Lam di tulipier (American tulipwood) con progetto strutturale di Arup, costituisce il primo esempio di utilizzo di pannelli X Lam in legno di latifoglia.

“The Wish List” a Barcellona
“The Wish List” a Barcellona 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento