Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate

Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate

La Nota trimestrale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che torna a crescere il mercato immobiliare italiano, nel III trimestre del 2014, con un aumento complessivo del 3,6% delle compravendite rispetto allo stesso periodo del 2013.
Nel mercato residenziale, l’aumento complessivo del 4,1% è frutto di un rialzo che ha interessato tutte le aree del Paese con il Centro (+4,5%) e il Nord (+4,3%) che hanno fatto segnare aumenti leggermente superiori a quello del Sud (+3,6%).
Aumenti diffusi anche nel settore commerciale che fa segnare una crescita del 9%, il più sostanzioso tra i diversi settori; i rialzi registrati nel Sud (+12,2%) e nel Nord (+10%), però, sono decisamente superiori rispetto a quelli del Centro (+3%).
In aumento anche il settore produttivo, che comprende capannoni e industrie, in aumento dell’1,6%. Conferme anche nelle differenze tra le diverse aree del paese con gli aumenti del Nord (+2,5%) e del Centro (+11,9%) che annullano il dato negativo del Sud (-8,8%) in cui il mercato non accenna a riprendersi.
L’unico settore che perde rispetto al trimestre dello scorso anno è quello terziario, che comprende le unità immobiliari censite in catasto come uffici e istituti di credito, dove le transazioni hanno fatto registrare un calo del 2%, dovuto soprattutto alla flessione del Nord (-11,9%), mentre nelle aree del Centro e del Sud il mercato degli uffici ha fatto segnare i primi segnali positivi, invertendo finalmente il segno con decisi rialzi, +11,5% e +16,3%.

Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate
Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento