OPPAL, rapporto 2014 sull’efficienza dei processi concessori

OPPAL, rapporto 2014 sull’efficienza dei processi concessori

Sono stati resi noti i dati della ricerca condotta dall’Osservatorio Permanente Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL) del Politecnico di Milano, dedicato all’“Efficienza dei processi concessori”.

Il rapporto, giunto alla sua settima edizione, presenta i risultati dell’indagine su tempistiche e modalità dei procedimenti amministrativi finalizzati al rilascio dei titoli abilitativi, urbanistici ed edilizi, l’approfondimento dedicato all’efficienza dei processi concessori in Italia, il confronto con i dati elaborati dall’Osservatorio nelle sette edizioni pubblicate, oltre a un “focus” sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Dei 110 Comuni coinvolti (capoluoghi di Provincia), rappresentativi del 30% circa della popolazione italiana, quelli che hanno collaborato attivamente all’indagine sono stati 44, pari al 40% del campione individuato e al 13% della popolazione nazionale. Un dato di particolare interesse è quello relativo ai tempi necessari per l’approvazione o il rigetto di una pratica urbanistica.
I Comuni del campione (110 Comuni capoluogo di provincia) hanno dichiarato che il tempo medio che intercorre tra la formulazione e l’approvazione o il rigetto di una pratica urbanistica si attesta sui 5 mesi. Si distinguono i Comuni di Arezzo, Como, Torino, Tortolì e Treviso che, con un mese soltanto, impiegano un tempo nettamente inferiore rispetto alla media. Le Pubbliche Amministrazioni che, invece, superano il tempo medio sono il 33%; tra queste, i Comuni di Catania, Imperia, Lucca, Napoli e Parma che necessitano di un anno o più. Infine, il 20% dei Comuni ha preferito non fornire il dato a causa della variabilità, molto alta, o dell’assenza di tempi di legge da rispettare.

Estremamente significativo il dato relativo ai permessi di costruire rilasciati nel 2013 dai singoli Comuni: la media è stata pari ad un totale di 140 PdC (87 per nuove edificazioni e 53 per ristrutturazioni). Nel 2007 la media era stata pari a 1.454 PdC (non è disponibile in questo caso la ripartizione fra nuove costruzioni e ristrutturazioni). Per quanto riguarda invece le Segnalazioni certificate di inizio attività (S.C.I.A.) si è passati dalle 104 del 2010 alle 868 del 2013.

Fonte ANGAISA

OPPAL, rapporto 2014 sull’efficienza dei processi concessori
OPPAL, rapporto 2014 sull’efficienza dei processi concessori 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento