Nuova sede della Mario Frigerio Spa

COMES GROUP

Progettata con soluzioni innovative a livello formale, tecnologico, energetico, la nuova sede della Mario Frigerio Spa progettata da Ivo Pellegri è concepita secondo principi di leggerezza, trasparenza e sostenibilità. La luce, i materiali, le finiture i colori, si armonizzano adeguando le soluzioni a specifiche esigenze.

1

Le scelte fatte, oltre a consolidare l’immagine della società sul piano internazionale, rafforza il senso di appartenenza delle persone che si trovano a lavorare in luoghi simili per aspetto, arredamento, dotazioni, finiture, e materiali, condizioni di confort e qualità ambientale.

2

I materiali impiegati sono principalmente l’acciaio inox, l’acciaio al carbonio e l’alluminio. Dal punto di vista tecnico queste soluzioni rispondono ai requisiti richiesti dal progettista e garantiscono la conformità a funzionalità legate alla rumorosità, alla termotrasmittanza, alla resistenza al carico del vento, alla tenuta/permeabilità dell’acqua, alla sismicità.

3

In un’area di sviluppo industriale del comune di Molteno sorge la nuova struttura direzionale-produttiva della Mario Frigerio Spa, creata per concentrare in un unico fulcro gli uffici e diversi reparti produttivi. La struttura dell’edificio industriale è lineare e massiccia, ben definita nelle rafforzate dalle pannellature che la rivestono in parte e, allo stesso tempo, integrata nell’ambiente dal quale hanno preso spunto gli accostamenti  cromatici atti a disperdere il volume all’orizzonte.

4

Un blocco apparentemente sospeso, rivestito da pannelli in estruso di alluminio mm. 500 che lo tagliano verticalmente per tutta la lunghezza, collega l’edificio industriale, caratterizzato da facciate continue in alluminio a cellule sistema FSC 85 SCHUCO, alla palazzina uffici dando un senso di movimento e spezzando la staticità del blocco fabbrica.

6

La palazzina che ospita gli uffici si sviluppa su tre piani caratterizzandosi per l’andamento frammentato dei prospetti, dove il disegno lineare delle facciate continue in acciaio JANSEN VISS-AG  è interrotto dai corpi sporgenti in vetro, che movimentano i fronti rimarcando la soluzione formale dell’angolo.

5

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti