Expo Gate al Mies van der Rohe Award 2015

Expo Gate al Mies van der Rohe Award 2015

Un’opera realizzata secondo principi di leggerezza, trasparenza e modularità; una piazza centrale e due padiglioni a “casello” laterali: Expo Gate – una porta di accesso ad Expo2015 – progettata da Alessandro Scandurra per la Milano della prossima Esposizione Universale, è nella short list del prestigioso premio internazionale European Union Prize for Contemporary Architecture Mies van Der Rohe Award 2015.

1000 metri quadrati coperti su due livelli, metallo e vetro per un’altezza di 18,5 metri che hanno richiesto 120 giorni per la sua progettazione e 150 per la sua realizzazione: la struttura è tutta esterna; le coperture e il primo piano sono appesi. L’altezza consente un effetto camino nei periodi di medio caldo, con estrazione naturale dell’aria calda attraverso lucernari apribili; lo spazio interno è isolato dall’esterno tramite una camera d’aria che fa da cuscinetto termico.

Per dare continuità tra i volumi e sottolineare la sensazione che lo spazio pubblico sia indistintamente coperto e non, il pavimento di Expo Gate è lo stesso della piazza esterna di 4000 metri quadrati.

Il Premio Mies van der Rohe, il riconoscimento biennale europeo più prestigioso nel campo dell’architettura, è nato nel 1987 con l’obiettivo principale di riconoscere le eccellenze nel panorama architettonico dell’Unione Europea e di richiamare l’attenzione di tutto il mondo sui più importanti progetti in materia di innovazione concettuale, tecnologica e costruttiva di sviluppo urbano: architetture che per il loro carattere innovativo possano diventare modelli per lo sviluppo dell’architettura contemporanea europea.

Ogni edizione biennale assegna un premio di 60.000 euro (il più alto fra tutti i premi di architettura europei) all’opera più meritevole, realizzata nei due anni precedenti in una delle nazioni interessate, e una Menzione Speciale per Architetti Emergenti, che attribuisce 20.000 euro ai giovani professionisti come incentivo allo sviluppo professionale futuro. La cerimonia che si terrà quest’anno è la 13esimadalla nascita del Premio.

L’edizione 2013 del premio Mies van der Rohe, è stata vinta dalla nuova Concert hall and Conference Centre Harpa di Reykjavik progettata dallo studio d’architettura Henning Larsen, mentre la menzione speciale per gli architetti emergenti è stata assegnata agli architetti Maria Langarita e Victor Navarro per il progetto Nave de Mucia Matadero (Red Bull Music Academy) realizzato a Madrid.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni Banco Borges e Irmão, Vila do Conde, Portogallo, Álvaro Siza Vieira; Stansted Airport, Londra, Norman Foster / Norman Foster + Partners; Bibliothèque nationale de France, Parigi, Dominique Perrault; Kunsthaus Bregenz, Bregenz, Peter Zumthor; Kursaal Centre, San Sebastián, Rafael Moneo; Car Park and Terminus Hoenheim North, Strasburgo, Zaha Hadid / Zaha Hadid Architects; Netherlands Embassy, Berlino, OMA / Rem Koolhaas, Ellen van Loon; Norwegian National Opera & Ballet, Oslo, SNØHETTA / Kjetil Trædal Thorsen, Tarald Lundevall, Craig Dykers.


Alessandro Scandurra è nato a Milano nel 1968.

Expo Gate al Mies van der Rohe Award 2015
Expo Gate al Mies van der Rohe Award 2015 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento