CRIF, cresce la domanda di mutui a novembre

CRIF, cresce la domanda di mutui a novembre

Anche nell’appena trascorso mese di novembre la domanda di mutui da parte degli italiani è in continua crescita, facendo registrare un +21,1% rispetto allo stesso mese del 2013 sostenuta dalle richieste di sostituzione.
Un dato, questo, che emerge dal barometro mensile sui mutui elaborato da Crif e che è sostanzialmente in linea con quello registrato nel mese di ottobre, che aveva fatto segnare l’incremento mensile più consistente degli ultimi 5 anni.

Di seguito sono riportate le variazioni percentuali mensili – in valori ponderati, cioè al netto dell’effetto prodotto dal differente numero di giorni lavorativi – relative al numero delle domande di mutui contribuite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie.

Andamento della domanda di Mutuo Ipotecario ponderata sui giorni lavorativi

1

Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie

Il Barometro CRIF riporta inoltre il dato relativo all’importo medio dei mutui richiesti, attestatosi a 124.245 Euro, in calo del -2,4% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Andamento dell’Importo Medio del Mutuo Ipotecario

2

Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie

Analizzando la distribuzione delle domande di mutui per classi di importo si conferma la preferenza degli italiani per quella al di sotto dei 75.000 Euro e quella compresa tra i 75.000 e i 100.000 Euro mentre, relativamente alla durata dei mutui richiesti, la classe tra i 25 e i 30 anni è ancora una volta quella maggioritaria, con una quota pari al 26,9% del totale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento