XXVII edizione di Restructura

XXVII edizione di Restructura

Torna a Torino, presso Lingotto Fiere, dal 27 al 30 novembre Restructura, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata al recupero, alla ristrutturazione e alla riqualificazione edilizia. L’evento, giunto alla XXVII edizione, si conferma un’importante occasione di confronto sulle tematiche più salienti del settore.

Recupero, ristrutturazione, riqualificazione. Questi sono i temi cardine di Restructura, attorno ai quali si sviluppa l’intera manifestazione: dalla parte espositiva alle conferenze e alla formazione. Tutta la filiera dell’edilizia è ampiamente rappresentata: rivestimenti e pavimentazioni, materiali da costruzione e impiantistica, sistemi di riscaldamento e di isolamento, illuminotecnica e utensili da cantiere. Le soluzioni più innovative, i progetti di recupero e di bioedilizia di maggiore successo, le tecniche più all’avanguardia e le ultime tendenze trovano spazio a Lingotto Fiere nei quattro giorni di Restructura.

I convegni

Numerose sono le attività riservate ai professionisti, che rappresentano il 65% del pubblico. Aziende, enti e associazioni di settore scelgono infatti Restructura come luogo privilegiato per organizzare convegni, presentazioni di nuovi progetti e workshop che consentono di acquisire crediti formativi. Sono oltre 50 gli appuntamenti già confermati, il convegno inaugurale è in programma giovedì 27 novembre alle ore 10 e affronta il tema della politica di sviluppo sostenibile per la filiera delle costruzioni. Tra gli altri appuntamenti gli incontri curati dal collegio dei geometri e geometri laureati di Torino e Provincia su riforma del catasto (con rilascio di crediti formativi), edilizia e urbanistica, smart city e condominio smart; un seminario a cura di CasaClima su principi e applicazioni dell’efficienza della riqualificazione nell’edilizia; un seminario a cura di CNA Piemonte nell’ambito del progetto upTOGREEN2 con un focus sulle misure di prevenzione e protezione nei lavori in quota da adottare durante i lavori cantieristici.

Grazie alla collaborazione con il CEIP – Centro Estero per l’Internazionalizzazione, a Restructura sarà presente una nutrita delegazione di buyer esteri, la cui partecipazione è frutto del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Design Building Living che il Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camere di commercio di Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Verbano Cusio Ossola e Alessandria.

I Restructour

Punto di forza della manifestazione è rappresentato dai Restructourvisite guidate a cantieri in corso o ad architetture completate di particolare rilievo in termini di riqualificazione e ristrutturazione. Saranno 8 i Restructour in questa edizione: tra le mete confermate, il Museo Egizio di Torino, il Palazzo della Regione Piemonte di Fuksas, attualmente in costruzione, e un immobile di fine ‘800 di valore storico e documentale a Guarene, in Provincia di Cuneo, a cavallo tra le colline delle Langhe e del Roero, primo caso di studio italiano per la definizione di GBC Historic Building, il protocollo di sostenibilità per gli edifici storici.

Non mancano inoltre le iniziative per il grande pubblico: grande novità di quest’anno è la presenza del real estatecompletamento “naturale” della filiera dell’edilizia. Saranno quindi presenti a Torino soggetti che si occupano anche della commercializzazione degli immobili, che potranno consigliare i visitatori sulle scelte ottimali da fare quando si cerca casa.Confermato inoltre lo sportello Incontra l’esperto, uno spazio dove un team di professionisti (architetti, geometri, interior designer) fornisce gratuitamente consulenze, come in un vero e proprio studio, sui propri ambiti di competenza. Un’opportunità da cogliere per chi sta pensando di mettere mano alla propria casa con lavori di ristrutturazione e ha bisogno di indicazioni e consigli per orientarsi nel settore dell’edilizia. Gli appuntamenti sono su prenotazione, tutte le informazioni sul sito di Restructura.

Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale del programma di Restructura e per tutte le informazioni sulla manifestazione, www.restructura.com

In occasione della manifestazione, Infobuild offre ai professionisti del settore un invito operatori gratuito per l’accesso alla manifestazione. Per avere diritto all’invito è sufficiente compilare il form di registrazione a questo indirizzo.

 

 

XXVII edizione di Restructura
XXVII edizione di Restructura 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento