Piuarch per un edificio che ridisegna anche lo spazio urbano

Piuarch per un edificio che ridisegna anche lo spazio urbano

IDF Habitat aveva indetto un concorso per la realizzazione della propria sede di 2700 mq. a Champigny-sur-Marne. Il progetto per un edificio amministrativo, vinto da Piuarch, diventa anche l’occasione per ridefinire lo spazio urbano.
Il progetto – realizzato assieme all’architetto Stefano Sbarbati – risponde alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico. Il posizionamento dell’edificio disegna quindi l’ambiente urbano, e libera il centro del lotto per lo sviluppo di una zona alberata.
Lineare ed efficiente, con il fronte rivolto verso la piazza, l’edificio si articola su vari piani come una loggia, accessibile dall’interno degli uffici per permettere un affaccio sullo spazio urbano.
Nella visione di Piuarch, è un esempio di come l’architettura possa contribuire a definire i vuoti, trasformandoli in spazi di socialità.

Il progetto di Piuarch fa parte del piano attuativo che avvia la trasformazione di una vasta area nel cuore della città di Champigny-sur-Marne, a 12 km da Parigi, lo ZAC (Zone d’Aménagement Concerté) des Bords de Marne.
Un’area in riva al fiume oggi separata dalla città da un imponente edificio per uffici dell’Air Liquide e da un terrapieno ferroviario della Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (SNCF).

L’ambizioso piano urbanistico prevede che il nuovo sviluppo urbano non si colleghi in maniera passiva al resto della città ma ne costituisca un nuovo motore sociale, culturale e produttivo, con un programma che comprende la realizzazione di un Museo della Resistenza, un centro intercomunale di documentazione pedagogica, un laboratorio di arti plastiche, una residenza alberghiera di 6.500 mq e 15mila mq di uffici, a cui si aggiunge la nuova sede di IDF Habitat, oggetto del progetto di Piuarch.

—————————

Concorso, 1° premio

  • tipologia                                   Uffici
  • superficie costruita                2.700 mq
  • committente                            IDF Habitat
  • luogo                                         Champigny Sur Marne, Île-de-France, Francia
  • anno                                          2013 – …
  • progetto architettonico          Piuarch. Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario con Stefano Sbarbati
  • Stato di avanzamento:           in gara di appalto

Piuarch per un edificio che ridisegna anche lo spazio urbano
Piuarch per un edificio che ridisegna anche lo spazio urbano 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento