Wood Excellence Prize al WAF di Singapore

Wood Excellence Prize al WAF di Singapore

Al World Architecture Festival (WAF), appena concluso, il progetto Alex Munroe Studio dello studio di architettura DSDHA di Londra si è aggiudicato la prima edizione del Wood Excellence Prize. Il progetto è stato scelto fra una rosa di progetti provenienti da tutto il mondo selezionati con l’unico criterio che il legno fosse parte integrante del progetto stesso.

La lista dei progetti finalisti comprendeva ‘ La tenda ‘ un delizioso centro ricreativo a Nha Trang , Vietnam, progettato da a21studio e il nuovo terminal regionale dell’aeroporto di Christchurch progettato da DVN Donovan Hill in Nuova Zelanda. Altri progetti provenivano da Cina, Paesi Bassi, Francia e Australia. Dopo le presentazioni di tutti gli architetti, la giuria costituita da quattro giudici eminenti ha assegnato il premio allo studio DSDHA di Londra “perché ha abbracciato l’innovazione e per quello che è riuscito a realizzare in uno spazio piccolo, stretto e impegnativo mediante l’uso di pannelli strutturali CLT”

L’architetto Matteo Thun, che presiedeva la giuria, ha commentato: “Il legno, come materiale e come risorsa rinnovabile, è indispensabile in architettura e nel design. La nostra sfida quotidiana è quella di realizzare progetti e prodotti sostenibili, di una bellezza senza tempo, pura e semplice, ma al tempo stesso innovativa dal punto di vista tecnico e di rispetto dell’ambiente. Il nuovo premio dedicato a chi costruisce con il legno  ha rafforzato questa intenzione e io sono molto contento di essere coinvolto in questo prestigioso evento”.

David Venables, direttore europeo di AHEC e membro della giuria, ha dichiarato: “I progetti selezionati hanno mostrato un’interessante varietà di applicazioni del legno e hanno messo in luce riflessioni coinvolgenti e approfondite sul legno come materiale.  Abbiamo dibattuto a lungo su quale progetto meritasse di vincere ”

Nel progetto vincitore la struttura è stata interamente realizzata in pannelli strutturali prefabbricati ed è stato calcolato che essa abbia rimosso 27,1 tonnellate di CO2 dall’atmosfera. Internamente, spiegano i progettisti DSDHA, è stata lasciata la finitura in legno a vista che ben si armonizza con gli arredi su misura realizzati con lo stesso tipo di legno. Nel corso del tempo, l’interno si rivestirà di una patina derivante dall’uso, testimonianza dello svolgersi quotidiano della vita. Il team di progettazione e il contractor hanno risolto con successo le sfide di un programma di costruzione che imponeva tempi stretti, alcuni vincoli di pianificazione molto impegnativi e dettagli costruttivi complessi.

Anche al WAF l’AHEC ha dimostrato il suo impegno a promuovere il legno per l’ambiente costruito con una mostra delle sue più recenti ricerche scientifiche sul Life-Cycle Assessment (LCA) ambientale. Questo ora permette agli esportatori statunitensi di fornire i profili ambientali (AHEPs) per le singole spedizioni di 21 specie diverse di latifoglie americane dalla foresta al fabbricante del prodotto finito. Questo calcolo ha portato alla valutazione quantitativa dell’impatto dalla culla alla tomba secondo sei categorie di impatto ambientale per indicare l’impronta di carbonio.

La mostra comprendeva anche The Wish List – la lista dei desideri, il più recente progetto di AHEC con il produttore di mobili Benchmark e con Sir Terence Conran – che ha visto la collaborazione di dieci figure eminenti del design e dell’architettura, tra cui Richard Rogers, Norman Foster, Zaha Hadid e John Pawson, con designer emergenti per creare l’oggetto che essi avevano sempre desiderato, ma non riuscivano a trovare. Uno sgabello da cucina progettato da Alison Brooks e Felix de Passo è stato portato a Singapore per essere esposto durante l’evento.

Il Wood Excellence Prize è stato consegnato da Mike Snow, direttore esecutivo dell’AHEC a Washington DC, alla cena di gala a chiusura della manifestazione, che tornerà a Singapore nel 2015. WAF è il più grande festival annuale e programma di premiazioni dal vivo per la comunità globale degli architetti.

 

Wood Excellence Prize al WAF di Singapore
Wood Excellence Prize al WAF di Singapore 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento