Al SAIE Convegno Nazionale ISI

Al SAIE Convegno Nazionale ISI

ISI – l’Associazione di Ingegneria Sismica Italiana, in occasione del prossimo SAIE  – venerdì 24 ottobre (ore 14.00 presso la sala Minuetto – Centro Servizi – Blocco D – Fiera di Bologna) organizza il convegno SISMA ED ELEMENTI NON STRUTTURALI – Approcci, Stati limite e Verifiche Prestazionali.

Il Convegno analizzerà come gli elementi strutturali secondari e gli elementi non strutturali abbiano avuto in passato un ruolo marginale nella progettazione sismica degli edifici e delle infrastrutture, ma tuttavia costituiscano una percentuale del valore dell’opera spesso di gran lunga superiore a quella delle strutture, partendo dalle esperienze dei danni verificatisi nei sismi dell’Aquila e dell’Emilia, che hanno sottolineato la necessità di porre estrema attenzione verso questi elementi della costruzione, sia nella progettazione di edifici di nuova costruzione, sia nella vulnerabilità degli edifici esistenti.

Il Convegno ISI esaminerà anche come le norme italiane trattino marginalmente il tema, mentre numerose normative internazionali stiano facendo chiarezza sull’approccio alla progettazione sismica di tali sistemi, sebbene non accada spesso che i prodotti presentino adeguate qualificazioni alle azioni sismiche.

Il Convegno è rivolto ai progettisti strutturali ed impiantistici e ai tecnici responsabili della progettazione di edifici costituenti luoghi di lavoro o aperti al pubblico e intende presentare il tema in una prospettiva applicativa, mostrando punti di vista di esperti operanti nel campo accademico (fra gli altri il Convegno ISI ospiterà gli interventi del Prof. Walter Salvatore dell’Università di Pisa, del Prof. Gian Michele Calvi dello IIUSS di Pavia, del Prof. Stefano Grimaz dell’Università di Udine  e del Prof. Roberto Scotta dell’Università di Padova) e in quello professionale (relazioni dell’Ing. Domenico Positello di ICO Engineering e dell’Ing. Giorgio Bo di Prodim).

Per ulteriori informazioni
www.ingegneriasismicaitaliana.it

 

Al SAIE Convegno Nazionale ISI
Al SAIE Convegno Nazionale ISI 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento