Premio Compasso Volante

Premio Compasso Volante

Ha avuto luogo il 4 ottobre scorso la cerimonia conclusiva del Premio Compasso Volante, edizione 2014, il concorso di progettazione nato nel 1998, grazie alla stretta collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, con i professori Ettore Zambelli (scomparso tre anni fa, al quale è stato dedicato il premio) e Marco Imperadori, e altre prestigiose università europee e asiatiche. Il Premio Compasso Volante, più che una competizione in senso stretto, è un articolato laboratorio di progettazione in cui professori e studenti sono coinvolti nell’elaborazione di un tema complesso, che viene individuato annualmente.
Brianza Plastica sponsorizza questa iniziativa ormai da quindici anni. L’azienda, infatti, è da sempre vicina al mondo dell’università, sostenendo esperienze significative come questa e offrendo attività di supporto alla didattica.
“Re-design” o recuperare uno spazio urbano, attraverso la creazione di una “urban farm” è stato il tema progettuale del Premio 2014.
Nella giornata del 3 ottobre gli studenti sono stati coinvolti in un workshop dal titolo “Cardboard House”, durante il quale hanno realizzato una struttura temporanea assemblando diversi tipi di materiali: legno, acciaio, cartone e le lastre in vetroresina Elyplast fornite da Brianza Plastica. Gli studenti, i progettisti di domani, hanno così avuto modo di conoscerne le caratteristiche d’infrangibilità, leggerezza, facile lavorabilità, posa in opera e trasporto, che rendono Elyplast adatto ad un vasto campo di utilizzi: per interventi in edifici industriali, residenziali, agricoli.

http://it-it.facebook.com/brianzaplastica
http://www.youtube.com/user/BrianzaPlastica
https://twitter.com/brianzaplastica
http://www.linkedin.com/company/brianza-plastica

Premio Compasso Volante
Prototipo finito

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento