Luce Naturale e Artificiale, seminario Inarch

Luce Naturale e Artificiale, seminario Inarch
L’Istituto Nazionale di Architettura Inarch, organizza a Roma, per il prossimo 6 ottobre, il seminario su Luce Naturale e Artificiale.
All’interno del Master in Architettura Sostenibile, il seminario approfondisce l’esperienza di VELUX nella realizzazione in Europa di edifici ad alta efficienza energetica e tunnel solari. Con Axo Light saranno studiate le peculiarità degli apparecchi illuminanti e delle sorgenti luminose di ultima generazione, che uniscono design ad alte prestazioni e contenimento energetico. 

introduce
Stefano Sassi  Architetto, Lighting Designer
interventi di
Giulio Camiz Architetto Progettista VELUX
Roberto Gabbin Responsabile Area Manager Axo Light
PROGRAMMA
Giulio Camiz
9:30/10:30 
Model Home 2020: l’interpretazione dell’architettura sostenibile secondo VELUX; progettazione e realizzazione in Europa di edifici ad alta efficienza energetica e con criteri di attenzione alla qualità degli spazi e dell’ambiente.
L’intervento intende mostrare alcuni esempi di immobili progettati e realizzati in Europa sulla base del punto di vista VELUX sull’architettura sostenibile. Dalle Demo Houses (case prototipo), pensate per illustrare i principi fondamentali di tale approccio (luce naturale, ventilazione naturale, risparmio energetico) in edifici dimostrativi, ai sei progetti di case modello realizzate per essere abitate e monitorate, concepite secondo il protocollo Active House e fortemente connotate dal punto di vista tanto dei consumi quanto della qualità degli spazi.
La comunicazione prenderà in esame tanto gli aspetti teorico-tecnici, quanto quelli culturali e comunicativi, illustrando premesse e conclusioni progettuali, schemi di funzionamento, foto dei cantieri e delle realizzazioni.
10:30/11:30 
I tunnel solari: sistemi per portare luce naturale in ambienti bui – tecnologia, efficienza, strumenti di progettazione.
L’intervento intende illustrare una tecnologia tanto avanguaristica quanto semplice per portare la luce del sole in spazi bui attraverso una distanza. I tunnel solari VELUX, ormai entrati nella pratica professionale di numerosi progettisti, utilizzano il principio della riflessione per ovviare in modo passivo e dunque sostenibile a un problema fin troppo diffuso, quello della carenza d’illuminazione nelle abitazioni. Che si tratti di portare luce in un bagno cieco, in un vano scala o in una zona giorno che ne sia carente, i tunnel solari VELUX sono strumenti semplici da progettare e facili da installare sia in nuova costruzione che in ristrutturazione.
Si affronteranno questioni generali, aspetti specificamente tecnologici, metodi per calcolare l’efficienza del tunnel solare e per progettarlo correttamente e infine si mostreranno esempi di applicazioni, sia foto di cantiere che progetti realizzati.
Roberto Gabbin
11:30/12:30
La luce in ambiente contract e residenziale: sorgenti luminose artificiali ad alta efficienza e qualità dello spazio confinato
Le richieste del mercato: le caratteristiche dei corpi illuminanti ad alto rendimento; gli ambiti di applicazione del prodotto con richiami al contesto normativo.
La prima parte della presentazione vuole introdurre quelli che sono le peculiarità degli apparecchi illuminanti e delle sorgenti luminose di ultima generazione, contestualizzati nella progettualità di un sistema lighting in ambito residenziale e contract. Si farà una breve panoramica sulla tipologia e sugli ambiti di impiego dei corpi illuminanti; si parlerà di efficienza luminosa e durabilità delle sorgenti LED; si toccheranno i principali riferimenti normativi del settore per quanto riguarda la progettazione illuminotecnica negli ambienti (di lavoro) interni e il contenimento energetico per l’ottenimento di un risultato “sostenibile”.
12:30/13:30 
Case history: progetti, esempi applicativi e realizzazioni.
Viene presentata in rassegna una serie di realizzazioni ritenute più significative, atte a far comprendere come il risultato ottenuto sia frutto di soluzioni progettuali adottate per conferire agli ambienti qualità di fruizione e comfort visivo, oltre che rispondenza ai requisiti prestazionali dettati dalle normative in vigore. La scelta del prodotto quindi come una sorta di finalizzazione di un processo logico-formale, che debba andare a coniugare l’inevitabile interazione tra forma e funzione dello spazio e dell’oggetto illuminante.
Sono stati richiesti CFP al CNAPPC
Il Seminario è aperto al pubblico 
Ingresso Libero
Roma 6 Ottobre 2014
ore 9.30 – 13.30
ANCE – sala B
via A. Guattani, 16

 

Luce Naturale e Artificiale, seminario Inarch
Luce Naturale e Artificiale, seminario Inarch 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento