Edilizia di qualità al Parco del Laterizio e della Ceramica

Edilizia di qualità al Parco del Laterizio e della Ceramica

Al SAIE di Bologna (22-25 ottobre), all’interno del padiglione 25, ANDIL e Confindustria Ceramica, assieme ad alcuni produttori di laterizi, presentano un’area espositiva di circa 2.000 mq che consente ai visitatori di toccare con mano soluzioni in scala reale per coperture, facciate, murature, solai e divisori in laterizio, oltre che pavimenti in ceramica o laterizio. Parliamo di prodotti made in Italy, altamente performanti e tipici della nostra cultura architettonica, radicati nel contesto rurale e cittadino e particolarmente adatti per costruire edifici capaci di soddisfare le reali esigenze delle persone: dalla sicurezza strutturale all’efficienza energetica, dalla sostenibilità ambientale all’estetica, dal comfort abitativo al contenimento dei costi, dalla tradizionalità del materiale all’innovazione di prodotto.

Nel Parco del Laterizio e della Ceramica c’è l’opportunità di vagliare con cognizione le tematiche di grande attualità attraverso la messa a punto incontri di approfondimento e la presentazione di mostre e prodotti.

Mostra “Scuola Italia”

Presentazione di una selezione di progetti di scuole italiane costruite in laterizio, materiale capace di assicurare nelle molteplici forme e soluzioni, condizioni di sicurezza, salubrità e comfort con un linguaggio architettonico attento alle specifiche esigenze dei più piccoli.

Mostra sismica

Installazioni di abachi delle più attuali e prestazionali proposte tecniche in laterizio di muratura strutturale e non e pannelli di attività di Ricerca&Sviluppo rappresentativi sia dei risultati ottenuti, trasferiti nella normativa tecnica in vigore, sia dei più recenti studi in corso con i nuovi ambiziosi obiettivi da traguardare per tamponature antisismiche.

Mostra colors/ars ovvero l’arte nel colore

Oltre al ‘rosso mattone’ esistono molteplici gradazioni anche di una stessa nuance del colore della terracotta e l’accostamento sapiente e fantasioso di tonalità differenti è in grado di originare soluzioni policrome di notevole pregio decorativo. Colors/ars è il nome della mostra di architettura sulle cromie del laterizio, presentata per la prima volta al Cersaie 2014.

Oltre la casa NZEB

Esiste la possibilità di estendere lo standard di casa in laterizio energeticamente efficiente, che si è avuto modo di conoscere nell’edizione 2013 di SAIE, a tutte le altre tipologie di edificio (scuola, housing sociale, ecc.) situate in area mediterranea.

Da non perdere lo stand di Ceramics of Italy, in cui vengono esposte le novità di produzione del recente Cersaie.

All’interno del Parco del Laterizio e della Ceramica c’è anche un’Arena in cui si susseguono incontri con docenti universitari, tra i principali esperti in materia, che inquadrano le problematiche e le criticità di temi di grande interesse, allo scopo di fornire le migliori soluzioni per la loro ottimale risoluzione. Seguono approfondimenti a cura delle aziende presenti nella stessa area espositiva. Un’opportunità formativa e un’occasione per confrontarsi con gli esperti anche per avere una risposta personalizzata su casi specifici. Oltre agli incontri con gli esperti del mondo accademico per entrare nel merito degli aspetti normati, quali quelli strutturali ed antisismici o dell’efficienza energetica, viene data la possibilità di confrontarsi direttamente con i produttori, per approfondire anche gli aspetti costruttivi, quali ad esempio l’isolamento acustico e la correzione dei ponti termici. L’obbiettivo è quello di andare oltre le norme e diffondere la cultura del vivere in qualità, per assicurare condizioni di comfort e di salubrità, affinché la casa sia effettivamente il luogo ideale in cui trascorrere gran parte della nostra vita.

Una buona progettazione ed una esecuzione a regola d’arte sono alla base del costruire in qualità e le variabili che il progettista deve considerare sono numerose e necessitano di un’operazione di sintesi per poterne integrare gli effetti. A queste vanno aggiunte le problematiche di cantiere che ogni giorno ci si trova ad affrontare. Al fine di diffondere questa sana visione, nella giornata conclusiva del SAIE si svolge la finale nazionale di Ediltrophy, la gara di arte muraria, promossa dal FORMEDIL in collaborazione con BOLOGNAFIERE e SAIE, che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.

Edilizia di qualità al Parco del Laterizio e della Ceramica
Edilizia di qualità al Parco del Laterizio e della Ceramica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento