Distribuzione e igiene dell’acqua sanitaria

L’acqua ad suo domestico, proprio per la sua importanza per la nostra vita, è soggetta a severi vincoli e controlli da parte delle autorità competenti per garantire al consumatore un approvvigionamento di acqua buona, pura e di alta qualità.
Il D.L. 31 del 02.02.2001 ha chiarito definitivamente, per il mantenimento dei requisiti di potabilità, dove termina la responsabilità dell’ente erogatore e dove inizia quella del proprietario dell’immobile o del gestore della struttura, stabilendo che la responsabilità dell’ente erogatore termina al contatore principale dell’abitazione e che, da lì ai punti di prelievo (es. rubinetti di casa, soffioni della doccia, ecc.) la responsabilità passa al proprietario/gestore dell’immobile.

Nel tratto di rete distributiva compreso tra il contatore principale e il punto di prelievo, l’acqua potabile potrebbe subire modifiche che ne inficerebbero la potabilità (ricrescita batterica, Legionella, ecc.) e le caratteristiche organolettiche o potrebbe accumulare impurità, quali sabbia, ossidi di ferro o altre sostanze in sospensione.

1

Queste ultime, oltre a essere ingerite tramite cibi e bevande, possono causare malfunzionamenti di valvole, docce, lavatrici, lavastoviglie, boiler o provocare fenomeni corrosivi nell’impianto domestico.
Per garantire l’eliminazione delle impurità dall’acqua disponibile ai punti di prelievo, Oventrop mette a disposizione del progettista e dell’installatore una vasta gamma di filtri di altissima qualità realizzati in bronzo, il materiale per eccellenza per gli impianti idrosanitari grazie alle sue caratteristiche d’igienicità, di resistenza alla corrosione, all’invecchiamento e alla temperatura e di riciclabilità, abbinabili a cartucce filtro con filtraggio adeguato a qualsiasi esigenza impiantistica.

I filtri acqua Oventrop Aquanova sono certificati DVGW e ACS, protetti da brevetto e privi di zone di ristagno. Sono disponibili nella versione con cartuccia filtro sostituibile o con filtro con dispositivo di lavaggio in controcorrente. I materiali utilizzati sono igienicamente sicuri e i filtri, di robusta costruzione, sono maneggevoli, di semplice montaggio, e di facile manutenzione: il grado di intasamento da impurità è infatti facilmente determinabile grazie alla tazza filtro trasparente o, nelle versioni con tazza in metallo, tramite il manometro. I tempi e di conseguenza i costi di installazione risultano quindi ridotti e l’utente finale, se effettua una regolare manutenzione, ha la garanzia di un filtraggio eccellente e di avere sempre a disposizione un’acqua igienicamente ineccepibile.

Il filtro Aquanova Compact ha ottenuto inoltre importanti riconoscimenti quali il Design Plus a ISH Frankfurt e il  Design Preis Schweiz.

La gamma per impianti idrosanitari Oventrop comprende, inoltre, la Stazione Domestica compatta che, oltre a svolgere la funzione di filtraggio dell’acqua grazie al filtro con dispositivo di lavaggio in controcorrente, ha integrato un riduttore di pressione che protegge l’impianto idrosanitario dalle oscillazioni delle pressioni in entrata, mantenendole costanti a un valore preimpostato.

Completano l’offerta i componenti da abbinare agli impianti d’addolcimento come le Valvole di Miscelazione che mantengono la durezza residua dell’acqua al valore desiderato e il Gruppo Bypass che, oltre a facilitare il collegamento dell’addolcitore andando a sostituire la necessaria tubazione di bypass dell’impianto, consente di intercettare l’entrata e l’uscita dell’addolcitore che in caso di manutenzione può essere rimosso senza dover interrompere l’erogazione dell’acqua.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici