Nuovo Centro Europeo dei Serramenti

DRUTEX

DRUTEX, il più grande produttore europeo di finestre e porte annuncia il raddoppio della produzione portandola a 10.000 finestre / giorno – aumentando la pressione sulla concorrenza locale – con la cerimonia di apertura del Centro alla presenza dei media e di celebrità internazionali.
Alla cerimonia di apertura hanno preso parte oltre 80 rappresentanti dei media provenienti da tre paesi e gli ambasciatori del marchio DRUTEX Andrea Pirlo e Jakub Blaszczykowski.

L’apertura del Centro Europeo dei Serramenti è la diretta conseguenza della forte strategia di crescita perseguita dalla società. Da esattamente 20 anni DRUTEX produce finestre principalmente in materiale plastico e doppi vetri. Successivamente ha integrato la produzione con nuovi prodotti in legno e alluminio, così come facciate, avvolgibili e profili in PVC. Il potenziale di mercato è stato raggiunto grazie alla produzione altamente efficiente e rapidi tempi di risposta, resi possibili da strumenti di logistica sofisticata. Mentre la tempistica dei competitor si aggira mediamente intorno ai 21 giorni o più nell’entroterra, DRUTEX è in grado di consegnare entro sette giorni in tutta Europa. Questo è un vantaggio competitivo che contraddistingue ancora oggi l’azienda permettendole di crescere in tutto il mondo. Questa promessa è alla base non solo della crescita economica ma anche di quella infrastrutturale dell’azienda. Per soddisfare la crescente domanda proveniente dai principali mercati come l’Italia e la Germania, dove fluisce oltre il 70 per cento delle attività di esportazione, l’aumento della capacità produttiva è diventato un imperativo. “La crescita futura di DRUTEX sarà influenzata dal successo che riusciremo ad ottenere nell’attività di esportazione in tutto il mondo”, ha detto Leszek Gierszewski, CEO di DRUTEX, durante la cerimonia di apertura.
Nella prima metà del 2014, le vendite sono cresciute di oltre il 19 per cento nel mondo, prova del fatto che l’azienda si sta sviluppando al di sopra del livello di mercato del 15 per cento rispetto all’anno precedente. Gli sforzi di DRUTEX tendono a voler mantenere questa dinamica crescita a doppia cifra anche nel prossimo anno. Nel corso dell’esercizio 2013, l’azienda ha generato un fatturato pari a circa 120 milioni di euro.
Il volume di produzione raddoppierà da 5.000 finestre al giorno a 10.000. Questo produce un potenziale annuo di circa due milioni di finestre. Allo stesso tempo, l’azienda inizierà la produzione di cancelli industriali, e aumenterà il volume di produzione delle avvolgibili dal
dato attuale di 5.000 al mese, a 1.000 al giorno. DRUTEX amplierà anche la propria gamma di prodotti per includere cancelli industriali, una novità nella già vasta gamma offerta dal produttore. I primi 42 prototipi sono stati prodotti e installati, e sono attualmente in fase di test
iniziale nel nuovo stabilimento di produzione DRUTEX.
La prima fase, durata circa 12 mesi, ha creato 700 nuovi posti di lavoro, e comprende diverse centinaia di metri quadrati di uffici. Il CES è sinonimo di modernità, garantendo nel contempo ai dipendenti un luogo di lavoro sicuro e confortevole. Il secondo investimento è previsto per il prossimo anno e sarà costruito su una superficie di circa 30.000mq. Le infrastrutture necessarie per la costruzione sono già state predisposte.
Produzione e logistica moderne come fattori di successo indipendenti
La struttura in acciaio del primo impianto di produzione del Centro Europeo dei Serramenti ha un peso pari circa a 904 tonnellate, che equivalgono più o meno al peso di tre Airbus A380 superjumbo vuoti. All’inizio della costruzione nel mese di febbraio 2013, è stato necessario scavare 176.413 mc di terra. Un totale di 35.000 piante sono stati collocate intorno allo stabilimento ed è stato posato un prato di 10.000 mq.
“Produciamo autonomamente i nostri profili delle finestre in PVC e i doppi vetri, quindi siamo responsabili della produzione fin dall’inizio – dal profilo alla finestra finita. Il nostro vantaggio rispetto ai concorrenti è che siamo in grado di controllare ogni fase della produzione”, ha
affermato Gierszewski. L’indipendenza di quasi tutta la produzione non solo ha un effetto positivo sui tempi di consegna, ma consente anche una migliore gestione interna della qualità.
Questa diversificazione richiede avanzati sistemi di progettazione. Delle 20 nuove linee di produzione all’interno del Centro, 16 sono dedicate alla produzione di finestre e porte, e quattro alla lavorazione del vetro. Questo comprende una linea di tempra del vetro, che
permette la gestione delle più particolari e complesse richieste.
Un’innovazione fondamentale è il sistema di carico dall‘alto FlyOver.
Le innovative ventose consentono un risparmio di tempo, grazie alla loro capacità di movimento diagonale sopra le scaffalature di stoccaggio una volta vuote. Non appena una lastra di vetro viene scaricata, il ponte ventosa può muoversi immediatamente verso la successiva scaffalura e il caricatore può essere inclinato verso il basso istantaneamente.

Panoramica delle importanti linee di produzione:
– 32 linee per la produzione di finestre e porte in PVC
– 5 linee per la lavorazione di pellicole Renolit
– 5 linee per la produzione di vetrocamera

Il coordinamento necessario per tutti i processi di produzione per soddisfare i requisiti di tempo e di qualità è estremamente articolato, in quanto la garanzia di consegna in sette giorni si applica in Europa per qualsiasi quantitativo, soddisfando le esigenze personalizzate della clientela. DRUTEX persegue, quindi, il metodo di produzione Just-in-Time, che è abilmente supportato da una moderna flotta di 200 veicoli Mercedes-Benz. L’architettura del nuovo stabilimento di produzione è così ben congegnata da soddisfare i requisiti necessari
per consegna veloce e il ritiro.
L’importanza e la portata del progetto sono stati descritti all‘evento da Leszek Gierszewski, CEO di DRUTEX: “Siamo orientati a rafforzare la nostra posizione sia in patria che all’estero. I nostri piani non sono più limitati alle sole finestre e porte; iniziamo la nuova era con nuovi
prodotti. La produzione di cancelli industriali è una sfida stimolante, che ci permetterà di continuare a crescere in modo dinamico. Ci impegniamo per i migliori risultati e siamo intenzionati a lottare per i clienti, perché siamo consapevoli dei nostri punti forza e vantaggi “.

Nuovo Centro Europeo dei Serramenti
Nuovo Centro Europeo dei Serramenti 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda