A Torino 10 giorni dedicati alla progettazione architettonica

A Torino 10 giorni dedicati alla progettazione architettonica

Dal 27 settembre al 5 ottobre l’associazione culturale Zeroundicipiù organizza a Torino la OII+ ARCHITECTURE WEEK, ricco programma di attività culturali dedicate alla progettazione architettonica e urbana.
Le attività ruoteranno intorno a due eventi principali. Un workshop di progettazione della durata di una settimana – MOLZILLA! – rivolto a studenti e neolaureati di tutte le nazionalità, è finalizzato alla produzione di proposte per il riuso e valorizzazione delle aree sottoutilizzate che circondano la Mole Antonelliana.
Altro evento centrale è il convegno della durata di due giorni – Italian Theories – durante il quale alcuni degli architetti italiani più rilevanti degli ultimi anni presenteranno i propri percorsi di ricerca. Il convegno è organizzato in due sessioni indipendenti della durata di un giorno ciascuna, e ruoterà attorno a due temi principali, definiti dalla contrapposizione di altrettante parole chiave: Città vs Paesaggio (1a sessione) e Ideale vs Reale (2a sessione).
E’ inoltre previsto un ciclo di 4 conferenze distribuite su due giorni – Open Lectures – durante le quali i tutors del workshop MOLZILLA! presenteranno i propri percorsi progettuali; un seminario della durata di due giorni – Teorie Architettoniche Italiane 1948-1984 – nel quale verranno delineate le principali teorie architettoniche sviluppate in Italia nel secondo dopoguerra; una tavola rotonda – After the Bubble – durante la quale saranno discusse possibili strategie di trasformazione urbana basate sul riuso dell’esistente; e la presentazione critica della Storia dell’Architettura Italiana 1985-2015 (Einaudi, 2013).
Per la maggior parte delle attività è stato chiesto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) e di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Zeroundicipiù
Torino, 27 settembre – 5 ottobre
www.zeroundicipiu.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento