Rivestimenti e trattamenti superficiali

Rivestimenti e trattamenti superficiali

Il seminario, organizzato dal Centro TMD Demotech in collaborazione con MaTech, intende presentare le ultime novità presenti sul mercato dei rivestimenti superficiali: rivestimenti estetici metallici, anodizzazione dura, coating autolubrificante con microsfere, nanocoatings, rivestimenti antimacchia e anticorrosione.

Nel mercato attuale i trattamenti superficiali rivestono un’importanza crescente, non soltanto per rendere esteticamente piacevoli i prodotti ma anche per conferire ai vari componenti significative funzionalità tecniche. Una delle esigenze più richieste consiste nell’incrementare la durata nel tempo di componenti metallici e, a parità di durata, di accrescere il livello delle loro prestazioni.
Nuovi processi permettono di applicare su scala industriale questi rivestimenti più facilmente ed economicamente rispetto al passato.
Esistono rivestimenti innovativi che offrono maggiori protezioni contro l’usura, la corrosione e le sostanze chimiche. Ciò è riscontrabile anche in oggetti di uso quotidiano, come ad esempio il display antigraffio per smartphone o le superfici anti-batteriche per il frigorifero.
I tecnici MaTech, il dipartimento del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo che si occupa di nuovi materiali, presenteranno le ultime novità presenti sul mercato dei rivestimenti superficiali: rivestimenti estetici metallici, anodizzazione dura, coating autolubrificante con microsfere, nanocoatings, rivestimenti antimacchia e anticorrosione.
Il seminario rappresenta pertanto un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal trasferimento tecnologico e per toccare con mano i campioni di materiali, conoscerne le caratteristiche tecniche e comprenderne le potenzialità legate alla loro applicazione.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili aziendali, Progettisti, Uffici tecnici, Consulenti R&S.

Programma
Ore 15:30 – Inizio Lavori
Saluti di benvenuto
Dott. Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV)
Relatore
Fabio Meneghetti, Project Manager MaTech – Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
Ore 17:00 – Dibattito e chiusura lavori

Modalità di iscrizione
Il convegno è gratuito ma, per motivi organizzativi, è necessaria la pre-registrazione effettuabile online http://demotech.cpv.org/iscrizione/,32?corso=SPT18312

Convegno
Rivestimenti e trattamenti superficiali tecnico-funzionali: materiali e tecniche applicative
Mercoledì 1° ottobre, ore 15.30
Centro TMD Demotech, piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI)

Rivestimenti e trattamenti superficiali
Rivestimenti e trattamenti superficiali 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento