Tre premi per celebrare l’architettura italiana

Tre premi per celebrare l'architettura italiana

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in occasione della seconda edizione della Festa dell’Architetto, promuove, in collaborazione con il Maxxi di Roma, con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, in partnership con L’Architetto, il Sole 24Ore/Edilizia e Territorio, Domus e con il supporto operativo Europaconcorsi, tre premi per celebrare l’architettura e i suoi protagonisti: Premio Architetto Italiano 2014, Premio Giovane talento dell’Architettura Italiana 2014, Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti.

Il Premio Architetto Italiano 2014 intende selezionare una serie di professionisti e di opere contraddistinte da elevata qualità e che abbiano il fine di salvaguardare e di valorizzare la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica.
Il Premio Giovane talento dell’Architettura Italiana 2014 opera una selezione di progetti e realizzazioni di elevata qualità effettuati nel corso degli ultimi tre anni da professionisti, con meno di 40 anni, iscritti agli Albi professionali italiani.
Ai premiati per il Premio Architetto Italiano 2014 e per il Premio giovane talento 2014 sarà conferito un oggetto specificamente realizzato per l’occasione.
Il Premio Sirica 2014 – Start up giovani professionisti, vuole essere un trampolino di lancio per gli architetti under 30 iscritti agli Albi professionali italiani da meno di 5 anni, la cui attività si sia caratterizzata per l’originalità e per l’attenzione all’innovazione, mettendo al centro il progetto di architettura.
Al premiato, o ai premiati se in gruppo, per il Premio Raffaele Sirica 2014/ Start up giovani professionisti sarà conferito un premio di 10.000,00 euro finalizzato a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo, da svolgersi nel corso del 2015.

La giuria dei tre premi, presieduta dall’architetto Mario Cucinella, è composta da Francesco Barozzi (vincitore Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2013), Nicola Di Battista (direttore Domus), Francesco Fresa – Piuarch (vincitore Premio Architetto Italiano 2014), Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti), Luciana Ravanel (AntePrima Consultants) e da un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti.

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare ai premi. La comunicazione degli esiti dei Premi avverrà indicativamente nella seconda metà del  mese di novembre 2014 e i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Maxxi a dicembre.

Approfondisci e scarica il Bando dei tre premi: www.festadellarchitetto.awn.it, www.awn.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento