Osservatorio Cresme patrocinato SAIE

Osservatorio Cresme patrocinato SAIE

“Una notizia buona e di quelle concrete e che fanno ben sperare.” Così Bruno Zavaglia direttore del SAIE commenta i dati dell’Osservatorio SAIE, Cresme, Federcostruzioni, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, Comamoter – Unacoma e Ucomesa – Anima.

“Siamo di fronte a una inversione di tendenza che anche se non annulla il GAP registrato nel 2013 rispetto al 2012 (-24,8%), costituisce un segnale molto importante. Se, infatti  – commenta il direttore del SAIE – è vero che la ripresa delle costruzioni tradizionalmente parte dal mercato delle macchine, allora si può ipotizzare che la lunga notte delle costruzioni stia per finire e – come sottolinea il Rapporto-  con la ripresa della domanda interna si avvii  il settimo ciclo edilizio. Dal 22 al 25 ottobre, in occasione dei 50 anni del SAIE, il rilancio delle costruzioni sarà al centro del confronto aperto e positivo tra tutte le categorie e con il Governo, guardando il futuro con ottimismo.”

La conferma di un trend positivo del mercato delle vendite delle macchine e degli impianti per l’edilizia, un più 15% registrato nel primo semestre dell’anno, e’ frutto di un +23% del primo trimestre e di un   +9,8% nel secondo trimestre sui corrispondenti periodi del 2013.

Un andamento rafforzato dalla crescita anche delle importazioni di macchine dall’estero, che registra un +15,8% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Questa conferma di un trend positivo – sottolinea Elisa Cesaretti, Presidente di ASCOMAC – da un po’ di speranza alle imprese, fortemente colpite da anni di recessione. L’aumento delle vendite, soprattutto per quanto riguarda le macchine movimento terra, che costituiscono la quota maggiore del mercato, e’ un segale importante. Ora dobbiamo attendere la conferma dei prossimi mesi. A fine ottobre in occasione del SAIE potremo avere maggiori certezze e prospettive per una reale uscita dal tunnel.”

Nel dettaglio il Rapporto sul primo semestre del 2014 segnala come le dinamiche positive interessino tutte le tipologie di prodotto ad eccezione delle vibrofinitrici e dei rulli, macchine utilizzate prevalentemente per la costruzione e la manutenzione delle strade. A crescere maggiormente le “terne” (+31%) e  le macchine movimento terra tradizionali con un +28,3%. Una crescita che consente al comparto di annullare il gap del 2013, registrando un andamento positivo anche rispetto al 2012: +0,8%.

Il nuovo progetto di SAIE diviene una più grande piattaforma  del costruire del domani, mettendo assieme in un unico momento e in modo coordinato il nuovo SAIE del Project, del Green Habitat dell’ Urban Space e delle nuove Aree della Ricerca e dell’Innovazione con le manifestazioni che arrivano anch’esse ex novo a Bologna: Smart City Exibition, la manifestazione delle Reti per le Città intelligenti, organizzata da Bolognafiere e Forum Pa, Accadueo la manifestazione che cresce sposta dosi a Bologna delle reti idriche e servizi ambientali  per il territorio, Saie 3 per la componentistica di finitura, Ambiente e Lavoro dedicato in particolare al cantiere sicuro e Expotunnel dedicata alla grande ingegneria italiana  dei Galleristi.

Smart City Exhibition, si presenta come la manifestazione di riferimento in cui i protagonisti del mondo della politica, della pubblica amministrazione, dell’economia, della finanza, della ricerca e della cittadinanza attiva si incontrano per lavorare assieme sui driver di sviluppo dei prossimi cinquant’anni.

Osservatorio Cresme patrocinato SAIE
Osservatorio Cresme patrocinato SAIE 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento