In aumento i mutui a tasso variabile

In aumento i mutui a tasso variabile

Nei primi mesi del 2014 la tendenza è stata quella di maggiori mutui per surroga o sostituzione e richiesta crescente di tassi variabili.
I dati provengono dall’osservatorio di Mutuionline.it., relativi al mercato dei prestiti immobiliari rilevati al mese di agosto dall’osservatorio di Mutuionline.it.
Il broker ha rilevato infatti che rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno è triplicata la percentuale di richieste di mutui per sostituzione e surroga che passa dal 13,3% del secondo semestre 2013 al 35,1% nel mese di agosto 2014. Secondo lo studio in crescita anche la percentuale di mutui erogati con tasso variabile che passa dal 60,7% del secondo semestre 2013 al 66,5% del mese di agosto 2014. L’importo medio erogato si attesta ad agosto a 124.110 euro, in lieve crescita rispetto alle scorse rilevazioni ma ancora lontano dai valori di alcuni fa che superavano i 130 mila euro. Le richieste rimangono poi finalizzate all’acquisto della prima casa per il 51,4% mentre solo il 6,7% è destinato all’acquisto della seconda. Il 31,5% dei richiedenti infine ha preferito una durata del mutuo tra i 30-40 anni. A livello di localizzazione geografica vengono confermati, invece, i valori delle precedenti rilevazioni con circa il 40% delle richieste provenienti dal Nord Italia, il 39% dal Centro, il 14% dal Sud e il più del 7% dalle Isole.

In aumento i mutui a tasso variabile
In aumento i mutui a tasso variabile 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento