Ecobuild 2015 a Londra

Ecobuild 2015 a Londra

In Inghilterra il settore delle costruzioni è in continua crescita e nel corso dell’ultimo mese la costruzione di nuove case nel comparto residenziale ha registrato il tasso di crescita più elevato degli ultimi 10 anni. Londra si colloca in prima linea con livelli record di investimenti: nella capitale Britannica verranno realizzati nei prossimi 10 anni alcuni dei piu’ grandi progetti europei che contribuiranno a consolidare tale leadership (il progetto Crossrail, piu’ di 800.000 nuovi appartamenti, piu’ di 230 grattacieli).
Grazie ai vari programmi di sostenibilita’ ambientale attuati a livello nazionale ed europeo, le imprese si stanno orientando nella  progettazione di immobili con l’utilizzo di moderne tecnologie costruttive ecosostenibili finalizzate ad un risparmio energetico e minimo impatto ambientale. Londra e’ stata identificata come una “Low Carbon Economic Area” e sono previsti ingenti investimenti per la realizzazione di costruzioni eco-sostenibili. Singolare e’ il progetto di un gruppo di giovani architetti francesi relative ad grattacielo futuristico che si auto-genera attraverso i rifiuti dei suoi stessi inquilini. L’edificio, chiamato “Organic Skyscraper”, sorgerà presto a Londra e sarà costituito da una struttura a impalcatura in bambù, tipica delle costruzioni asiatiche, e rivestito da pannelli rigidi di materiale plastico e cartaceo rigidamente riciclato. Ogni anno il grattacielo crescerebbe di piano in piano proporzionalmente ai rifiuti generati all’interno della struttura. La costruzione si avvarrà di energia eolica, ottenuta attraverso micro-turbine eoliche inserite nei pali di bamboo.
Crescita record per le rinnovabili nel Regno Unito

Le fonti rinnovabili hanno rappresentato il 19,4% dell’elettricita’ prodotta nel Regno Unito nel primo trimestre 2014 (+7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), secondo le statistiche del governo britannico. Il 2013 e’ stato un anno record per le rinnovabili (£8 miliardi di investimenti) e gli investimenti nel settore continueranno anche nei prossimi anni dati gli obiettivi posti dal governo inglese: raddoppiare la capacita’ produttiva entro il 2020 e ridurre le emissioni di gas serra dell’80% entro il 2050.

In questo contesto si colloca Ecobuild 2015 , il piu grande evento al mondo nei settori dell’edilizia ecosostenibile e delle energie alternative, che si propone di far conoscere le ultime tendenze, i materiali di costruzione e le soluzioni tecniche per “l’edilizia del futuro” e l’efficienza energetica.

L’evento si terra dal 3 al 5 Marzo 2015 presso il centro espositivo ExCel di Londra e la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito partecipera’ attivamente per offrire tutto il supporto e l’assistenza necessari alle aziende che intendessero partecipare.

Ecobuild 2015 a Londra
Ecobuild 2015 a Londra 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento