Centri di trasformazione tra UNI EN 1090-1 e Norme Tecniche

Centri di trasformazione tra UNI EN 1090-1 e Norme Tecniche

E’ dallo scorso primo luglio che la marcatura CE delle strutture in acciaio ai sensi della norma EN 1090-1 è obbligatoria: da tale data i fabbricanti di componenti in carpenteria metallica sono obbligati alla marcatura CE, adempimento che consente l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno dell’UE.

La norma 1090-1 è una norma armonizzata e definisce i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche di componenti strutturali in acciaio, di prodotti seriali e non, immessi sul mercato come prodotti da costruzione e stabilisce le regole per la valutazione delle caratteristiche degli stessi che possono essere utilizzati o incorporati nell’opera di costruzione. La norma muta l’assetto di certificazione per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio. Per le officine di carpenteria metallica che lavorano/ trasformano acciaio ad uso strutturale, la marcatura CE secondo la UNI EN 1090-1, può sostituire l’iter di attestazione di “Centro di Trasformazione” presso il Servizio Tecnico Centrale.

Il convegno è rivolto ai fabbricanti, ai trasformatori ed ai costruttori di strutture metalliche ma anche ai progettisti, direzione lavori, collaudatori, uffici tecnici, uffici qualità e vuole essere un’opportunità di approfondimento in merito al panorama normativo in evoluzione così da approcciare i nuovi requisiti in modo corretto, sfruttando l’obbligatorietà della norma come opportunità di mercato.

Ampio spazio sarà dedicato ad un dibattito conclusivo dove i partecipanti potranno porre quesiti agli esperti presenti.

Il convegno prevede l’assegnazione di 3 CFP per Ingegneri.

Partecipazione gratuita previa iscrizione al link: http://www.promozioneacciaio.it/cms/it6053-regolamento-ue-305-2011-e-marcatura-ce-focus-strutture-in-acciaio.asp

Convegno formativo
REGOLAMENTO UE 305/2011 e MARCATURA CE: FOCUS STRUTTURE IN ACCIAIO.
Centri di trasformazione tra normativa UNI EN 1090-1 e Norme Tecniche per le Costruzioni
25 settembre 2014
– ore 9.00
Camera di Commercio di Modena, Sala Panini – via Ganaceto 134 – Modena

Per maggiori informazioni: Gloria Ronchi – Fondazione Promozione Acciaio

Mail [email protected] – Tel. 02/86313020

 

Centri di trasformazione tra UNI EN 1090-1 e Norme Tecniche
Centri di trasformazione tra UNI EN 1090-1 e Norme Tecniche 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento