4mila professionisti a Condominio Expo

L’andamento dei lavori a Condominio Expo – prima fiera nazionale dedicata esclusivamente alla riqualificazione del condomìnio – confermano la bontà del progetto stilato da Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con le associazioni della filiera edile, per il rilancio del settore. Una manifestazione altamente specializzata, con un format innovativo nel suo genere, voluta dagli organizzatori per dare risposte concrete ai professionisti del settore.

Le 150 imprese espositrici hanno raccolto unanimi consensi per l’eccellenza e l’innovazione delle loro proposte da parte di ben 4.000 professionisti giunti a Bergamo da tutta Italia, in particolare da Lombardia, Piemonte, Liguria, Triveneto, Lazio, Campania e Sardegna.

Condominio Expo ha raggiunto molti degli obiettivi prefissati. In particolare, ha portato all’evidenza la grande potenzialità del settore, e ha favorito il dialogo tra vari soggetti di categorie diverse che, in un ottica di rete, hanno iniziato a collaborare. Tutto ciò si tradurrà in forti benefici per i consumatori finali.

La manifestazione ha avuto il grande merito di rappresentare nel migliore dei modi, oltre ai settori strettamente legati alle ristrutturazioni e riqualificazioni edilizie, anche il settore del credito (rappresentato da ben otto istituti di primaria importanza) e associativo degli amministratori condominiali. Un mondo sino ad ora molto frammentato, e che, grazie a Condominio Expo, ha cominciato a stilare un programma di azioni comuni per favorire l’esecuzione di ristrutturazioni ed efficientamenti energetici su larga scala.

E dopo Condominio Expo… Bergamo protagonista della prima fiera nazionale dedicata alla difesa del territorio dai rischi dovuti a dissesti idrogeologici e sismi.

Dopo i buoni riscontri ottenuti da Condominio Expo, è in avanzata fase di progettazione una nuova manifestazione alla Fiera di Bergamo (con molta probabilità nella prossima primavera) dedicata al mondo delle costruzioni. L’evento sarà dedicato alla galassia delle imprese legate all’ingegneria, alla geologia, all’idraulica, alle infrastrutture, ai servizi e alle tecnologie per la Protezione Civile.

Una manifestazione molto attesa, dato che la manutenzione straordinaria del territorio si rende sempre più indispensabile per scongiurare l’escalation di disastri naturali che flagellano il nostro paese, con costi sociali non più sostenibili dalla collettività.

Il tutto tenendo conto che sempre più esperti del settore sono convinti che l’attivazione di un piano di manutenzione straordinaria del territorio, oltre a metterlo in sicurezza, possa rappresentare il più importante investimento per il futuro del nostro paese. Ciò contribuirebbe infatti a dare una spinta determinante alla ripresa del mercato.

A tal proposito Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con ANCE e le associazioni di filiera, promuoverà nelle prossime settimane un incontro con i rappresentanti dell’Università, degli Ordini Professionali, delle Imprese, della Protezione Civile, delle Autorità di Bacino, di AIPO, Arpa, Ster, CNR, ANCI, e del sistema finanziario.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento