Sistemi di rivestimento PREFA per facciate e coperture

PREFA

I prodotti PREFA rappresentano per clienti e progettisti una garanzia di qualità, di durata e di costanza delle eccellenti prestazioni nel tempo. Inoltre, per garantire una installazione eseguita a regola d’arte, PREFA da sempre investe nella formazione e offre servizi di supporto tecnico e aggiornamento continuo alla propria rete di installatori qualificati. Fra loro vi è l’azienda Lattoneria Piacentina, con sede a Sarmato (PC), fondata nel 1996 dai fratelli Paolo ed Emiliano Cademartiri, specializzata nella lavorazione e nella posa di rivestimenti e coperture in metallo, in ambito civile e industriale.
La collaborazione con PREFA è nata nel 2005 mediante Alpewa (primo rivenditore in Italia dei prodotti PREFA) per poi intensificarsi nel 2007, anno di apertura della filiale PREFA in Italia.
“Abbiamo conosciuto le soluzioni PREFA quattordici anni fa” ci racconta il sig. Paolo Cademartiri, uno dei titolari di Lattoneria Piacentina “e abbiamo apprezzato da subito la grandissima qualità dei sistemi, iniziando a proporla ai nostri clienti. Ogni copertura o rivestimento realizzato con i prodotti PREFA, una volta ultimato, parla da sé: oltre agli indiscussi vantaggi di durata e resistenza dell’alluminio garantito 40 anni, tali sistemi permettono di conseguire effetti estetici ineguagliabili. I prodotti PREFA si caratterizzano per la qualità elevatissima dell’alluminio e delle verniciature con cui sono realizzati. Inoltre, noi che operiamo molto spesso in cantieri ubicati in zone impervie, difficilmente raggiungibili con grossi camion o dove è impossibile montare ponteggi ingombranti, amiamo particolarmente i piccoli formati. È dunque facilmente immaginabile quanto la leggerezza, la grande maneggevolezza e la facilità di lavorazione siano valori qualificanti e per noi irrinunciabili che ci fanno innamorare ogni giorno dei piccoli elementi PREFA”.
“Infine negli anni” conclude Paolo Cademartiri “abbiamo avuto l’opportunità di frequentare numerosissimi corsi formativi in azienda sulle tecniche di posa e di lavorazione dei prodotti PREFA, fino ad organizzarli anche presso la nostra sede con la supervisione, la partecipazione e l’encomiabile professionalità del Mastro lattoniere di PREFA Italia, Elmar Waldboth. Ciò ha favorito la crescita professionale di tutti i nostri collaboratori”.

CASE HISTORY
Le tre realizzazioni eseguite da Lattoneria Piacentina con i prodotti PREFA che presentiamo di seguito, offrono una breve panoramica delle molteplici soluzioni che i sistemi di rivestimento PREFA consentono di realizzare, sia nelle nuove costruzioni che nel ripristino di edifici esistenti.

Ristrutturazione villetta monofamiliare – Prato Barbieri (PC)

La ristrutturazione di una villetta monofamiliare ubicata nella frazione di Prato Barbieri, comune di Bettola (PC), presentava diverse specificità. L’intervento è iniziato con lo smantellamento, la bonifica e sostituzione della copertura esistente in tegole di cemento-amianto, risalente agli anni ’70. Contestualmente è stata ripristinata la struttura secondaria, realizzando l’isolamento termico sulle pareti e sul solaio del tetto. I due strati di tavolato incrociati che costituiscono la sovrastruttura sostengono i carichi di neve e irrigidiscono la struttura portante vera e propria.

1

Per la copertura e il rivestimento inclinato del primo piano mansardato sono state scelte le tegole PREFA in colore grigio antracite, creando un effetto di grande continuità cromatica e soprattutto di estrema fedeltà estetica alla copertura originaria, molto apprezzata dai proprietari.
Le tegole PREFA si caratterizzano per il vantaggio del piccolo formato e la grande leggerezza: l’opera è stata realizzata senza necessità di montare gru da cantiere, contenendo molto i costi di cantiere e di trasporto. Anche la posa è stata molto rapida: sono stati impiegati 4 giorni lavorativi per il tetto e 6 per ultimare il perimetro, nonostante la complessità delle superfici caratterizzate da numerose aperture. Per la finitura dei davanzali e i dettagli delle finestre è stato usato il nastro PREFALZ, lavorato e piegato direttamente in cantiere. Con PREFALZ, sempre nella stessa tonalità di colore delle tegole, sono state realizzate su misura anche tutte le raccorderie dei camini. L’intervento è stato completato con il montaggio di tubi pluviali e sistemi fermaneve PREFA.

Casa privata – Oliva Gessi (PV)

La particolarissima forma della villetta realizzata nel comune di Oliva Gessi (PV) ha posto alcune sfide ai progettisti, fra cui quella di trovare adeguate soluzioni realizzative per il tetto con falde a ventaglio e fotovoltaico integrato, in modo tale da soddisfare i restrittivi vincoli paesaggistici a cui è sottoposta la zona. La scelta delle soluzioni di copertura effettuata dall’arch. Domenico Papalia è ricaduta sulle tegole PREFA in colore antracite P.10, utilizzate per la copertura delle falde del corpo centrale che si aprono a 120 gradi, e il nastro aggraffato PREFALZ nella stessa tonalità per la copertura della rimessa, scelto in virtù della bassa pendenza del tetto.

2

I prodotti PREFA duttili e ideali per la personalizzazione in cantiere dei dettagli di lattoneria e la realizzazione di tutti i raccordi. Il canale di gronda PREFA è stato usato per nascondere lo spessore dell’impianto fotovoltaico nella copertura, mentre i tubi pluviali discendenti sono stati raccolti in un unico carter, anch’esso realizzato con l’alluminio PREFA.

La scelta della copertura è stata orientata verso i sistemi PREFA sia in virtù della loro grande lavorabilità, per l’ampia disponibilità di colori e l’eccellente risultato estetico.

Ristrutturazione Villa Liberty – Provincia di Alessandria

La scaglia quadra alla francese PREFA è stata la protagonista di questo intervento di ripristino della copertura di una meravigliosa villa in stile Liberty originale realizzata nei primi anni del Novecento. L’edificio era stato oggetto di un primo significativo intervento di restauro intorno agli anni ’50, in occasione del quale la copertura originaria in scaglie era stata sostituita con pesantissime tegole in cemento che gravavano sulla struttura. La seconda ristrutturazione, nel 2012, ha preso le mosse da una verifica statica a seguito della quale è stato optato per un alleggerimento della copertura: sono quindi state smantellate le tegole in cemento e installate le Scaglie PREFA, con un alleggerimento del tetto di 48 kg/m2.

3

Le Scaglie PREFA in tonalità grigio pietra P.10 di spessore 0,7 mm, hanno consentito di riportare il tetto alla sua elegante linea originale. La duttilità del nastro PREFALZ, sempre nella tonalità grigio pietra, è stata fondamentale per la realizzazione di tutti gli elementi di raccordo sia fra le varie falde, sia con i numerosi lucernari, che con i tanti camini che arricchiscono il tetto, riprodotti su misura e in modo artigianale proprio con PREFALZ.

LA GARANZIA PREFA PER RISULTATI DI ECCELLENZA
Le realizzazioni appena descritte, nella loro estrema diversità di forme, scelte estetiche e stili architettonici, dimostrano ed evidenziano l’estrema versatilità dei sistemi per coperture in alluminio PREFA, ideali in ogni contesto costruttivo.
Qualunque sia la forma scelta, fra una variegata gamma di soluzioni, dal nastro aggraffato, alla Tegola, alla Scandola, alla Scaglia, l’alluminio PREFA offre una garanzia di resistenza senza pari, una vasta selezione di colori inalterabili nel tempo e un’elevata leggerezza (pari a 2,3 -2,5 kg/m2 di copertura) che lo rendono il materiale ideale per le ristrutturazioni, all’interno di una logica costruttiva attenta all’efficienza ed alla sostenibilità.
Un ampio programma di accessori, sistema smaltimento acque, gli innovativi pannelli fotovoltaici PREFA PS.13 e i servizi di consulenza tecnica approfondita e puntuale completano l’offerta dell’azienda PREFA leader nel settore delle coperture e rivestimenti architettonici per facciate in alluminio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Marina di Loano

Marina di Loano, il porto sicuro e all’avanguardia che unisce strutture nautiche eccellenti a servizi a ...

Università di Praga

Tu Prag nel 2010 è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha cambiato ...

Loft in alluminio

La concezione dell’involucro architettonico non è mai stata così innovativa: l’alluminio si insinua nelle maglie del ...

Les Thermes

Les Thermes rappresentano un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, ...

Polo Lama Sud

Una grande coperta morbidamente adagiata sul terreno. È l’elemento di copertura del nuovo Polo per l’infanzia ...

Focus prodotti