Design e Tecnologia

Design e Tecnologia

La mostra Design e Tecnologia organizzata da Veronafiere, ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano.

Erede di una millenaria tradizione nella lavorazione del marmo, l’Italia si propone ancora come un territorio dalle potenzialità straordinarie, in grado unire design, tecnologia e abilità di lavorazione.

I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra. La conoscenza della materia e dei processi produttivi, l’uso consapevole e il contenimento dello scarto e dell’energia sono alcuni degli aspetti imprescindibili del design litico futuro, inteso come iter creativo-processuale volto alla valorizzazione e all’attualizzazione della pietra.

L’evento si prefigge di affrontare alcuni aspetti specifici delle tecniche di lavorazione (fresa a ponte a cinque assi con utensile, disco diamantato, tornio, robot, water jet ecc..),  attraverso un’esposizione di 8 macro opere e 6 micro opere, inedite e sperimentali, appositamente progettate dal designer e curatore Raffaello Galiotto per aziende italiane leader del settore.

Le opere, saranno prodotte in collaborazione tra aziende di diversa specializzazione: di produzione dei macchinari, di lavorazione del marmo, di fornitura della materia prima; in tal modo verrà coinvolta tutta la filiera produttiva del settore lapideo.

Gli elementi lavorati, rappresentativi delle infinite possibili variazioni creative a cui la pietra si offre e delle sofisticate capacità delle macchine odierne, saranno esposti in un percorso che illustrerà il processo realizzativo e le complessità di ciascuna opera, all’interno del Padiglione n. 1.

Aziende partecipanti:

Breton spa, Citco srl, C.M.S. spa, Denver spa, Donatoni Macchine srl, Gmm spa, GVM Giulio Vanelli Marmi srl, Henraux spa, Marmi Serafini di Serafini Luca & C. sas, Odone Angelo srl, Omag spa, Qdesign srl

Mostra di Marmomacc, DESIGN E TECNOLOGIA a cura di Raffaello Galiotto
padiglione 1 Inside Marmomacc & Abitare il Tempo  
dal 24 al 27 settembre a Verona

 

 

Design e Tecnologia
Design e Tecnologia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento