A WAY impulsi urbani

A WAY impulsi urbani

Sperimentare l’aspetto ludico della progettazione, rivalutare spazi marginali, perché l’architettura possa creare una nuova relazione tra i luoghi e le persone partendo dal vissuto quotidiano, sono i temi di A WAY la manifestazione con cui Architettando festeggia i 20 anni di attività culturale.
Dopo aver indagato temi attuali e preponderanti nell’attività di architetto, coinvolgendo personaggi e questioni di rilevanza internazionale, Architettando scende di scala, torna alle attività primordiali, come il gioco e si focalizza su ciò che ha vicino: la propria città e gli spazi quotidiani che la compongono.
A WAY è un evento che ha portato a Cittadella tre giovani studi di progettazione particolarmente attivi sia a livello nazionale che internazionale, due italiani BAM! di Torino e Associazione Campomarzio di Trento e uno straniero, Superuse Studios di Rotterdam, oltre alla stessa Architettando, che si sono confrontati realizzando architetture/installazioni temporanee rivitalizzando con dei gesti liberi e giocosi degli infraspazi.
L’interesse suscitato dalla manifestazione ha permesso di renderla itinerante, la prima tappa sarà infatti il grande spazio verde di prato Wollemborg a Loreggia dove le installazioni rimarranno per il mese di luglio.
A WAY si focalizza su aree marginali, senza un proprio carattere: gli infraspazi, perché l’architettura possa dare loro un significato, un motivo perché vengano vissute e collegate alla città.
Sono i luoghi della possibilità, un terreno fertile per rimetterci in gioco come architetti.
Le architetture, realizzate con la sfida di un budget ridotto, sono state pensate per essere fruite dalle persone e
per diventare sede di eventi e performances volti a stabilire una nuova relazione tra lo spazio vissuto
quotidianamente e gli abitanti.
Il 31 Luglio gli allestimenti diventeranno sede di performances artistiche che li faranno vivere coinvolgendo la cittadinanza

 

A WAY impulsi urbani
Il gioco e l’architettura rivitalizzano aree marginali
incontri – performances – installazioni
dal 13.07 al 31.07.2014 – Loreggia (Pd) – Prato Wollemborg

www.architettando.org

A WAY impulsi urbani
A WAY impulsi urbani 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento