Progetto “in-living”, quando il colore diventa emozione

Lo studio del colore e l’uso di alcune nozioni base della teoria dei colori sono fondamentali per la realizzazione di ambienti qualitativi in cui vivere e soprattutto stare bene. In qualsiasi spazio il colore ha un ruolo fondamentale perché riesce a personalizzare l’ambiente, rendendolo allo stesso tempo unico e speciale, a definire gli spazi e a influenzare il benessere psicofisico delle persone.

Da sempre Fassa Bortolo ha dedicato una particolare attenzione al Sistema Colore: una vasta gamma di prodotti, in continua evoluzione, di elevata qualità, pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, perché garantiscono ottime performance sia tecniche che decorative. Il mondo del Colore Fassa Bortolo fa parte di un “Sistema Integrato” di soluzioni per l’edilizia moderna che permettono agli operatori del settore di dialogare con un unico punto di riferimento per qualsiasi tipo d’intervento.

La ricerca Fassa Bortolo, ha permesso di formulare quasi  2000 tinte presenti nella speciale Mazzetta Colori NCSÒÓ(Natural Color SystemÒÓ) utilizzando il Sistema Tintometrico ColorLife, disponibile presso i rivenditori autorizzati su tutto il territorio nazionale. Il riferimento alla Mazzetta Colori NCSÒÓnon è casuale: essa rappresenta il sistema di ordinamento cromatico più diffuso e utilizzato nel mondo da aziende, architetti e interior designers. Questo sistema codifica i colori secondo il modo in cui ogni tonalità viene percepita dall’occhio umano, sempre nell’ottica del benessere psicofisico.

In particolare oggi Fassa Bortolo rivolge la sua attenzione allo studio e allo sviluppo di un progetto dedicato in modo specifico al colore ed alle finiture per interno, avvalendosi anche del contributo di specialisti del settore quali architetti, interior designers e arredatori.

Il Progetto denominato “in-living è una selezione di tinte di tendenza, estratte dai colori della mazzetta NCSÒÓrealizzabili con il Sistema Tintometrico ColorLife, che nel pieno rispetto del concetto “colore = emozione = sensibilità individuale” propone suggestioni e armonie cromatiche fra le quali trovare quelle in cui ognuno può riconoscersi. 2

Negli spazi abitativi interni il colore acquisisce solitamente valori che vanno ben oltre l’aspetto estetico. La cartella colori “in-living” racconta con ambienti distintivi, l’emozione che si può creare scegliendo una delle tonalità esposte, facilitando così la parte emozionale della scelta.

L’Album Colori & Coordinati, che presenta la selezione “in-living” valorizza tutti quegli elementi estetici e visivi che stimolano l’emotività e le sensazioni di benessere psicofisico in chi vive il colore negli ambienti interni, suggerendo le singole esperienze a seconda delle tonalità della gamma proposta.

Light” racconta come la luce delle cromie riesce a dare una delicata dimensione allo spazio, generando una sensazione di armonia creata dalle sfumature e dalle differenze di tonalità quasi impercettibili.

Sunny” esprime la gioia del sole e di un calore che circonda la persona rendendo lo spazio interno ricco di rimandi emotivi, tipici di un ambiente tropicale e ricco di profumi di spezie.

1

Fragrance” sollecita la parte romantica delle emozioni in un contrasto di chiaroscuri cromaticamente intriganti e ricchi di fascino.

Fresh” è la gamma cromatica pura come l’acqua, che esalta tutta la freschezza di una brezza marina, in un ambiente rilassante.

Land” rassicura ogni persona con le tonalità calde della terra che stimolano le suggestioni dei paesaggi naturali radicati nella memoria più antica dell’uomo.

Natural” è la scelta green che provoca quella sensazione piacevole di calma, generando tranquillità, armonia interiore e piacevole relax.

Precious” ti coinvolge con una sferzata di energia fatta di sfumature intense, ricche di cromia e di una preziosità orientaleggiante.

Tech” guarda al futuro, usando il valore della neutralità con cromie che lasciano ad ognuno una libera interpretazione emotiva.

Tutte le tinte della selezione “in-living” ci aiutano a vivere meglio, emozionandoci e offrendoci innumerevoli sensazioni, che ci influenzano in maniera diversa; infatti ogni colore ha la sua propria lunghezza d’onda e produce una specifica energia che ci colpisce fisicamente, emotivamente, mentalmente e condiziona talvolta il nostro umore: a seconda della sua tonalità, ci trasmette sensazioni di allegria, gioia, rilassatezza o calma (ad esempio le tonalità “Fresh” favoriscono concentrazione e calma, le tonalità “Sunny” e “Precious” hanno invece un effetto eccitante, stimolante, energico e intenso).

I colori sono sensazioni, indipendentemente dalla qualità dello spazio o degli oggetti che ci circondano e vengono sempre decodificati in due fasi distinte: una emotiva (“mi piace – non mi piace”) e una razionale (“è blu, è rosso, è giallo, ecc.”).

Il Sistema Colore Fassa Bortolo, prodotto nello Stabilimento di Spresiano (TV), è caratterizzato da diverse linee di prodotto, che garantiscono traspirabilità, resa estetica, affidabilità, durata e flessibilità applicativa. Oltre ai Sistemi Idrosiliconico, Acril-Silossanico, Acrilico, ai Silicati, Decorcalce, Elastomerico, Fassa Bortolo propone GREEN VOCation: una linea di finiture dedicata agli interni, caratterizzata da formulazioni che rispettano i criteri di ecosostenibilità permettendo di avere ambienti più sani e contribuendo al benessere delle persone; benessere psico-fisico raggiungibile anche grazie alla possibilità di riprodurre questi prodotti nelle tinte selezionate della cartella colori “in-living”.

In piena libertà, ogni stile d’arredo e ogni sensazione personale trova nella selezione dei colori per interni “in-living” della Fassa Bortolo una nuova risposta.  

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici