POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio

POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio

Lo sciame sismico abbattutosi sull’Italia negli ultimi tempi ha sottolineato come uno degli elementi di maggiore debolezza dell’involucro edilizio sia costituito dalle tamponature esterne.
La corretta progettazione delle tamponature di telai in c.a. degli edifici è fondamentale per la realizzazione di costruzioni antisismiche.
Il Consorzio POROTON® Italia, attraverso l’attività di Cis Edil, azienda ad esso consorziata, ha messo a punto un sistema di Tamponature Antiespulsione in laterizio che è stato sottoposto a numerosi test sperimentali, certificandone le prestazioni eccellenti in caso di terremoto.
Il sistema di tamponatura monostrato in laterizio è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e si basa sull’impiego del blocco POROTON® P69TA.
La soluzione costruttiva è stata sottoposta ad un programma di prove sperimentali che ha previsto:

  • l’esecuzione di simulazioni sismiche tramite prove dinamiche su tavola vibrante, eseguite presso il Laboratorio di Dinamica Strutturale e Controllo delle Vibrazioni del Centro Ricerche ENEA “la Casaccia” di Roma. La muratura antisismica di Cis Edil, su cui sono state fissate 9 masse (tre da 50kg, tre da 85kg, 1 da 100kg e due da 200kg), ha resistito mantenendo la stabilità a ben 19 prove dinamiche di simulazione sismica ad intensità crescente durante una prima fase di prova, e ad ulteriori 5 sequenze analoghe durante la seconda fase sperimentale, raggiungendo accelerazioni nominali di picco della tavola rispettivamente di 1.00÷1.20g, ben superiori rispetto quelle rilevate nei recenti terremoti, come quelli de L’Aquila nel 2009 e dell’Emilia nel 2012, e più in generale alle accelerazioni prevedibili nel territorio italiano. Tutte le informazioni al link: prove dinamiche tamponature
  • la verifica del comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema di tamponamento sviluppato, oltre a confrontare la risposta di pareti di tamponamento in muratura semplice (non-rinforzata) e armata, indagare il comportamento di tamponature che riempiono completamente il telaio in C.A. (cioè senza aperture) e con aperture, verificare il comportamento di tamponature con aperture dotate o meno di architrave. Tutte le informazioni al link: tamponature antisismiche

Si tratta di uno studio scientifico unico nel suo genere, di particolare interesse per tutti i professionisti in edilizia che devono progettare strutture tamponate resistenti al terremoto.
Tutti i risultati delle prove di laboratorio effettuate sulle tamponature antiespulsione sono disponibili in www.muratureoggi.com, scaricabili in formato PDF previa registrazione gratuita.

Consorzio POROTON Italia e Murature Oggi sono presenti anche in:
https://www.facebook.com/consorzioporoton
https://www.facebook.com/murature.oggi
https://plus.google.com/+PorotonIt
https://plus.google.com/+Muratureoggi
https://twitter.com/muratureoggi

POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio
POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio 2

POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio
POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio 3

POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio
POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio 4

POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio
POROTON® e Università di Padova per soluzioni antisismiche in laterizio 5

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento