Illuminotronica 2014

I professionisti della luce sono sempre più ricercati dal mercato.
Oggi, progettare la luce è un compito che richiede sia competenze tecnologiche evolute sia conoscenze specifiche della materia e delle sue possibilità creative. Un’attività che esige uno specifico know-how elettronico e illuminotecnico nelle mille implicazioni che il LED permette di creare grazie alla pervasività e alla flessibilità delle microtecnologie.

La creatività legata alla luce, il risparmio e l’efficienza energetica, le continue innovazioni nelle tecnologie LED/OLED, la tradizione produttiva dell’Italia nell’illuminazione e il plus riconosciuto del design “made in Italy” trovano oggi un riferimento unitario in Illuminotronica, la mostra convegno organizzata da Assodel dal 9 all’11 ottobre 2014 presso PadovaFiere. Un palcoscenico privilegiato nel mercato dedicato a chi progetta, produce, acquista e vende nel mondo dell’illuminazione a LED.
Apice della manifestazione, Venerdì 10 ottobre, una giornata dedicata a lighting designer, architetti, progettisti illuminotecnici e, più in generale, professionisti della luce. Con un percorso progettato in collaborazione con APIL (Associazione dei Professionisti dell’illuminazione) fatto di incontri, aree dimostrative e conferenze.
Una giornata, infine, con un proprio respiro internazionale (prevista la partecipazione di personaggi di rilievo a livello europeo) e con, al termine, un momento conviviale e associativo a sottolineare la realtà, non solo italiana, di una “community” sempre più viva e globale.
Gli appuntamenti più importanti della giornata sono:
– Il convegno “L’uso creativo della luce”, promosso da Assodel e Apil e dedicato alle competenze dei lighting designer nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’illuminazione.
– Il Premio Codega (www.premiocodega.it), riconoscimento alle eccellenze nell’illuminazione in ambito contract, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia nella suggestiva cornice di Palazzo Zeno.
L’unico evento professionale di riferimento italiano
Da giovedì 9 a sabato 11 ottobre, Illuminotronica si fonda su un nutrito programma convegnistico coordinato dal Comitato Tecnico di Assodel e una community area di incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni. A fianco, una serie di corsi di formazione organizzati in collaborazione con Università, Istituti Professionali e Multinazionali per ogni livello di competenza e interesse. Così come sono previste conferenze sul tema dello Urban Lighting, dell’illuminazione nel contract e della progettazione e di prodotto (corpi illuminanti a LED).
Tra le iniziative a corredo, anche un’arena – open discussion su innovazione e tecnologia – e un’area demo per ricreare gli effetti benefici della luce a LED e della domotica in diversi ambienti (una camera d’albergo, un negozio ecc.).

Illuminotronica
dal 9 all’11 ottobre 2014
PadovaFiere
www.illuminotronica.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento