Grandi novità per BAU 2015

Grandi novità per BAU 2015

Continuano incessanti i preparativi per BAU 2015, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, in programma a Monaco di Baviera dal 19 al 24 gennaio 2015, che continua ad accrescere la sua reputazione a livello internazionale non solo sul fronte dei visitatori, ma anche sul versante degli espositori, con una quota di aziende estere attorno al 30 percento.

Saranno tre i temi principali attorno ai quali ruoteranno sia le proposte degli espositori sia il programma collaterale: efficienza energetica e delle risorse, persone ed edifici, urbanizzazione intelligente. Nei forum, progettisti, architetti e ingegneri di fama internazionale presenteranno progetti e opere di grande interesse e illustreranno il loro punto di vista sui temi di maggiore attualità.

Una delle novità del 2015 è lo spostamento dei produttori di ceramiche , che saranno al centro del salone. “La piastrella può essere utilizzata sia per facciate sia per pavimentazioni, pertanto d’ora in poi fungerà da elemento di collegamento fra questi due settori,” spiega il project manager Mirko Arend.

La chimica per edilizia avrà un’area dedicata nella parte est del quartiere espositivo, dedicata ai temi del risanamento energetico, della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Sono soprattutto gli aspetti di tutela ambientale e della salute (imposta dalle leggi nazionali e internazionali) a guidare lo sviluppo, la produzione e l’applicazione dei prodotti chimici per l’edilizia.

Novità anche nell’area nord del quartiere espositivo, dove BAU IT occuperà quasi interamente il padiglione C3 consolidando il suo ruolo di principale vetrina europea di informatica grazie anche al concorso “Auf IT gebaut – Professioni con un futuro”; l’iniziativa premia i processi che consentono di ottimizzare l’edilizia con soluzioni informatiche, dagli strumenti di calcolo alle simulazioni, dalle animazioni ai blog online, dai siti Web alle piattaforme di formazione professionale.

Anche nel 2015 BAU (www.bau-muenchenm.com) punterà più che mai su proposte per specifiche categorie di operatori. Nel tradizionale “Treffpunkt Handwerk” gli artigiani troveranno informazioni pratiche per la loro attività quotidiana. Torneranno anche le visite guidate al salone per specifiche categorie di visitatori. Infine, verranno ulteriormente perfezionate le visite tematiche introdotte a BAU 2013.

 

Grandi novità per BAU 2015
Grandi novità per BAU 2015 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento