Crescita tradizionale per l’immobiliare USA

Crescita tradizionale per l'immobiliare USA

E’ già il terzo mese consecutivo, quello di maggio, che le vendite di case sono risultate maggiori rispetto alle vendite nel mese precedente. Mentre quelle di maggio sono maggiori del 11,5% rispetto ad aprile, le vendite sono rimaste inferiori del 9,9% rispetto allo scorso anno. Solo tre delle 52 aree metropolitane incluse nel sondaggio di maggio registrano vendite inferiori rispetto al mese precedente. I prezzi delle case hanno continuato a salire a maggio, con un incremento del 7,7% rispetto a maggio 2013, che è un aumento maggiore rispetto all’aumento del 5,8% registrato nel mese di aprile. Mentre sia la disponibilità di credito che l’offerta restano scarsi, maggio è diventato il sesto mese consecutivo, con le minori perdite anno su anno di offerta immobiliare rispetto al mese precedente. Con questo ritmo di vendite di case, i mesi Fornitura di inventario scende a 3,8, una fornitura di 6,0 indica un mercato equilibrato equamente tra acquirenti e venditori.

I soliti forti mesi di vendita di primavera sembrano seguire modelli di crescita tradizionali. Ora abbiamo visto tre mesi consecutivi di aumento delle vendite rispetto al mese precedente – anche se non possiamo paragonare i tassi di crescita dell’anno scorso, stiamo assistendo a un significativo aumento sia delle vendite che dei prezzi e questo è un segno positivo ” – dichiara Margaret Kelly, CEO di RE/MAX.

  • Giorni di mercato: 66
  • Mesi di Fornitura di Inventario: 3,8

TRANSAZIONI ANNO DOPO ANNO

La crescita negativa delle vendite nel mese di gennaio e febbraio ha portato gli aumenti di marzo (24,6%), aprile (10,9%) e in maggio un aumento del 11,5%. Tuttavia, le vendite sono ancora inferiori del 9,9% rispetto ad un anno fa. Nel mese di marzo, tutte le 52 aree metropolitane intervistate hanno riportato aumenti mensili nelle vendite, e che la tendenza è continuata a maggio con 49 dei 52 città con aumenti nelle vendite sul mese precedente. Solo tre metropolitane hanno visto diminuzioni mensili: Miami meno 9,2%, San Diego meno 7,4% e Phoenix meno 2,0%. I maggiori incrementi sono stati osservati nelle città del nord-est e nelle città centrali.

MAGGIORI AUMENTI DI VENDITA

  • Fargo, ND 44,0%
  • Burlington, VT 36,7%
  • Boston, MA 34,6%
  • Trenton, NJ +29,3%
  • Manchester, NH 29,0%
  • Des Moines, IA +27,5%
  • Omaha, NE +26,7%
  • Hartford, CT +24,9%

PREZZO MEDIANO DI VENDITA

Il RE/MAX National Housing report registra i dati MLS in 52 aree metropolitane ed ha trovato che il prezzo mediano di vendita di tutte le case vendute nel mese di maggio è di 198.750 $. Questo dato è stato del 4,6% superiore al prezzo medio del mese di aprile e del 7,7% superiore al prezzo medio registrato lo scorso anno. Nel confronto anno su anno, il prezzo mediano di vendita è aumentato per 28 mesi consecutivi. I prezzi continuano a salire a causa dell’offerta limitata, ma i prezzi non stanno aumentando così rapidamente come il 10,8% di maggio 2013. Tra le 52 aree metropolitane intervistate, 39 hanno riportato  prezzi di vendita più elevati rispetto a un anno fa, solo due sono rimaste invariate mentre nove hanno registrato incrementi a doppia cifra.

CITTÀ CON MAGGIORI AUMENTI

  • Detroit, MI +25,4%
  • Honolulu, HI +16,9%
  • Las Vegas, NV +16,1%
  • Orlando, FL +14,2%
  • Miami, FL +13,9%
  • Chicago, IL 12,7%
  • Atlanta, GA +11,5%
  • Boise, ID +10,2%
  • Los Angeles, CA +10,0%

GIORNI SUL MERCATO

I giorni medi di mercato per tutte le case vendute a maggio sono 66, otto giorni meno rispetto alla media vista in aprile e quattro giorni inferiore rispetto alla media del maggio dello scorso anno. Maggio diventa il 24° mese consecutivo con una media giorni di mercato al di sotto di 90. Una bassa media di  giorni di mercato determina una bassa offerta di case in vendita. I giorni di mercato è il numero di giorni in cui una casa è inserita in MLS e quando un contratto di vendita viene stato firmato.

OFFERTA MENSILE

Maggio è stato il sesto mese consecutivo in cui il tasso di riduzione dell’offerta anno-su-anno è risultato inferiore rispetto al mese precedente, determinando un livello inferiore del 4,1% di un anno fa. Con un aumento dell’offerta mensile del 1,2%, maggio risulta il secondo  mese in 12 mesi che registra un aumento dell’offerta rispetto al mese precedente. Al ritmo di vendite di case in maggio, ci vogliono 3,8 mesi di alimentazione di inventario, in leggero calo del 3,9 rispetto ad aprile. Una alimentazione di 6 è considerato equilibrato.

Crescita tradizionale per l'immobiliare USA
Crescita tradizionale per l'immobiliare USA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento