Convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana.”

Convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana.”

Sempre più l’argomento di grande attualità è la promozione del risparmio e l’efficienza energetica negli edifici.
A questo scopo il Comune di Udine, dipartimento Gestione Territorio Agenzia Politiche Ambientali,  organizza  martedì 15 luglio presso il Salone del Parlamento del Castello (ore 9.00-13.00) il  convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana.”

L’obiettivo è comparare le procedure certificative quali la piattaforma CESBA – definita all’interno del progetto europeo CEC5 di cui  il Comune di Udine è partner- il protocollo ITACA ed il protocollo CasaClima Nature. 

Attualmente in Europa vengono infatti utilizzati più di 60 sistemi di valutazione di sostenibilità di un edificio. Lo scopo è per tutti il medesimo: attribuire un punteggio di prestazione e classificare l’edificio rispetto ad una scala di qualità.

La necessità di trovare una chiave di comparazione tra le varie procedure certificative vede il coinvolgimento dell’Amministrazione del Comune di  Udine nel progetto europeo CEC 5 – “Dimostrazione di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici pubblici”, al cui interno è stata definita la piattaforma CESBA – Common European Sustainable Building Assessment (strumento comune di valutazione della sostenibilità degli edifici), come proposta di procedura che armonizzi a livello europeo i sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici in area pubblica.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Sindaco Furio Honsell, il convegno vedrà l’intervento dell’arch. Andrea Moro di iiSBE Italia (organizzazione no – profit per la promozione di un ambiente costruito sostenibile) che parlerà di  “CESBA Initiative” fornendo una  panoramica internazionale dei sistemi di valutazione a scala edificio e urbana.

Ci saranno quindi interventi su altri due sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici attualmente utilizzati nella realtà italiana: il protocollo ITACA, riferito sia agli edifici che alle aree urbane ed il protocollo Casaclima Nature.

Sul Protocollo ITACA  saranno condotti interventi dall’arch. Angela Sanchini di ARES Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile, dal geom. Giorgio Bertoli ispettore del Protocollo Itaca e dall’arch. Paolo Lucattini della Regione Toscana.  L’ing. Martina Demattio  dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima  concluderà la carrelata parlando di Protocollo CasaClima Nature.

Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana
martedì 15 luglio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Salone del Parlamento del Castello di Udine

http://www.comune.udine.it/CEC5/cec5_eventinews.html

Convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana.”
Convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e nella Pianificazione Urbana.” 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento