In calo le quotazioni di box e posti auto

In calo le quotazioni di box e posti auto

Negli ultimi 6 mesi dello scorso 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato una diminuzione del 4,1% e del 5,1%.

Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 4,6% mentre quelli dei posti auto del 5,7%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso (-3,4% per box e –2,9% posti auto nelle grandi città).

Da alcuni semestri i prezzi dei box hanno un trend al ribasso dal momento che la domanda è in diminuzione e questo sia nelle grandi città sia nei capoluoghi di provincia. Diverse le motivazioni. Innanzitutto la diminuita disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti che spinge a “tagliare” la spesa del box in questo momento e a rimandarla a tempi migliori e inoltre l’aumentata offerta dal momento che le nuove costruzioni hanno tutte il box o il posto auto.

I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.

L’acquisto del box o del posto auto è realizzato sia per uso proprio sia per investimento.

Dai dati raccolti presso le agenzie affiliate del Gruppo Tecnocasa sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 59,7% lo acquista ed il 40,3% opta per la locazione. Il taglio medio di chi acquista è di 18 mq.

Variazione percentuale dei prezzi (II sem 2013) 

Città Box Posto auto
Bari -6,6 -4,8
Bologna -3,0 -2,6
Firenze -2,1 -6,8
Genova -3,7 -6,6
Milano -4,1 -5,0
Napoli -6,9 -8,5
Palermo -5,8 -7,2
Roma -6,1 -7,4
Torino -5,7 -7,3
Verona -2,2 -0,8

 

 

 

In calo le quotazioni di box e posti auto
In calo le quotazioni di box e posti auto 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento