Abitare il Tempo 2014

Abitare il Tempo 2014

Un nuovo concept espositivo, particolarmente orientato ai progetti su misura, alla formazione e ai momenti b2b, in cui la fiera offre i propri servizi alle aziende espositrici, non soltanto nel corso della manifestazione ma durante tutto l’anno attraverso workshop, seminari e incontri con operatori internazionali.

Questa è la filosofia dell’edizione 2014 di Abitare il Tempo, salone dedicato al design d’interni, che ospiterà una qualificata selezione di produttori che abbracciano trasversalmente tutto il settore dell’arredamento, sia di gusto classico che moderno e contemporaneo. Industrie del design, piccole e medie aziende sartoriali, laboratori di alto artigianato il cui comun denominatore è di saper rappresentare produzioni qualificate, simbolo del made in Italy, non soltanto nella creazione, ma anche nella posa in opera dei lavori realizzati.

La fiera si svolgerà a Verona dal 24 al 27 settembre 2014 in concomitanza con Marmomacc e coinvolgerà una platea di professionisti fatta di progettisti, architetti e operatori contract provenienti da ogni parte del mondo.

La macchina organizzativa di Abitare il Tempo è già in moto e la manifestazione è ormai entrata nel vivo con un programma di incontri internazionali di altissimo livello: ad aprile, infatti, sono stati organizzate due giornate durante le quali una selezione di aziende italiane ha incontrato cinque tra i più autorevoli architetti del Marocco impegnati nella realizzazione di progetti in ambito residenziale e di contract; a giugno sarà la volta di alcuni importanti contractor provenienti dalla Russia per poi proseguire a luglio con un gruppo di developer che arriveranno dall’India per entrare in contatto con aziende italiane specializzate nell’arredo e nel design d’interni.

Con l’edizione 2014 Abitare il Tempo diventerà non soltanto un ricercato momento espositivo, ma anche un luogo di aggiornamento, ricerca, formazione e scambio culturale in tema di arredamento, architettura e design d’interni. A settembre, infatti, durante i quattro giorni di fiera, saranno organizzati cicli di convegni che tratteranno i temi più diversi legati all’architettura e al mondo del progetto: dagli incontri di natura prettamente tecnica, a quelli maggiormente orientati al retail e alla distribuzione, sino ad argomenti focalizzati su decorazione e finiture d’interni.

Anche il programma culturale di Abitare il Tempo sarà dedicato all’arredo, ai complementi e alla progettazione di interni attraverso mostre, sperimentazioni ed esposizioni, alcune delle quali in collaborazione con Marmomacc, all’interno del padiglione 1. Proprio dalla sinergia con Marmomacc nasce At Home, curata dal designer Giuseppe Viganò, in cui vengono presentate le potenzialità della pietra, rapportata all’arredo e alle finiture d’interni in progetti pensati per il mondo del contract all’interno di collezioni complete che abbracciano l’abitare nel suo insieme. Anche il progetto Luxury & Relax Living, disegnato dall’architetto Massimiliano Caviasca, si pone l’obiettivo di mostrare come possa avvenire l’integrazione della pietra in alcuni ambienti dedicati al benessere della persona e al relax quotidiano.

Sempre di Giuseppe Viganò è la mostra Art Design, dove sono raccolti originali prototipi di complementi d’arredo realizzati in materiali diversi, soprattutto in ceramica. Wine & Relax concept room, dell’architetto Nicola Giardina Papa, rappresenta un angolo di pace in una dimensione immateriale e senza tempo, con forme monolitiche e di purezza cristallina, pietra, legno, metallo, acqua, materia modellata dal chiaroscuro della luce naturale; un luogo originario, rilassante e confortevole, dove poter riposare o accogliere le persone che condividono la passione per le cose belle, per il gusto e la cultura italiana.

Al Palaexpo troverà invece spazio la mostra curata dall’architetto Laura De Stefano e realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona, in cui sarà presentata una selezione di oggetti e complementi realizzati da designer veronesi con l’obiettivo di valorizzare le competenze e la creatività dei molti professionisti di questa zona d’Italia.

In collaborazione con ADI Veneto e Trentino Alto Adige saranno inoltre organizzati una mostra e un ciclo di incontri in cui verranno approfonditi il tema della decorazione e la ricerca di materiali originali e di finiture d’interni per l’arredo.

Abitare il Tempo, insieme con Marmomacc, sarà la cornice di un evento speciale, la premiazione dei progetti più significati del contest From Nature to Design ideato da Marmi Bruno Zanet. In una costante ricerca di nuove interpretazioni nell’utilizzo quotidiano del marmo e del granito, l’iniziativa si propone di coinvolgere designer, architetti e progettisti nell’ideare e progettare l’utilizzo di questi materiali in un concetto di living.

Abitare il Tempo, infine, collabora con la Fondazione Aldo Morelato sostenendone il progetto “Il mobile “significante” – L’elemento d’arredo portatore di valori e di significati”, finalizzato a promuovere la produzione di mobili di qualità, stimolare l’innovazione nel mondo del design e valorizzare a livello internazionale il territorio produttivo veronese.

Abitare il Tempo 2014
Abitare il Tempo 2014 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento