47 progetti di norma UNI

Fino al 29 luglio si trovano in fase di inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale per vagliare le reali esigenze del mercato, una serie di progetti di norma (consulta la banca dati >>) che toccano diversi argomenti. Tutti gli interessati possono inoltrare i propri commenti e segnalare l’interesse a partecipare, dove possibile, agli eventuali lavori di normazione. Li riassumiamo:

– Sei  progetti sono di competenza del CIG e rappresentano la revisione delle norme UNI 7128 e serie UNI 7129 in tema di progettazione e installazione degli impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione.
– Un progetto del CTI – futura specifica tecnica – intende fornire dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento di impianti ascensori e scale mobili negli edifici, destinati al sollevamento e al trasporto di persone e cose.
– Un progetto UNICHIM definisce una procedura per la determinazione del contenuto di colorante verde aggiunto al gasolio in ottemperanza a disposizioni legislative e la determinazione del titolo di colorante verde nei pacchetti denaturanti usati allo scopo.
– Due progetti proposti da UNIPLAST -insieme alla Commissione Saldature- adottano le norme internazionali ISO 12176-3:2011 e ISO 12176-4:2003 al fine di assicurare l’affidabilità della saldatura nella costruzione di sistemi di tubazioni di polietilene (PE) per la distribuzione di gas o acqua.
– Due progetti della Commissione Acustica e vibrazioni trattano la misurazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio.
– 28 i progetti di interesse della Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici, tutti adozioni di norme internazionali ISO.
– Due progetti della  Commissione Legno riguardano due documenti sui segati di legno.
– Un progetto della Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti – adozione del CEN/TR 14473:2014 – intende fornire informazioni (non esaustive) sui materiali porosi monolitici utilizzati nelle bombole singole di acetilene e in pacchi bombola.
– Un progetto di competenza della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari riguarda le “Istruzioni per l’integrazione di un sistema di ascensori al servizio di un edificio”.
– Tre progetti sono di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio.

 

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito UNI all’indirizzo http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2974:parte-una-nuova-inchiesta-preliminare-per-47-progetti-di-norma&catid=171&Itemid=2612

Ricordiamo che l’inchiesta pubblica preliminare sui 47 progetti, utile per verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato, terminerà il 29 Luglio 2014, data entro la quale sarà possibile (secondo le modalità indicate nel box in fondo al messaggio) inviare commenti attraverso le specifiche  pagine web sul sito UNI.

Sperando che questa informazione possa essere di vostro interesse e che la possiate divulgare quanto più possibile, restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...