Sostenibilità e riqualificazione i temi di Ediltek 2014

Sostenibilità e riqualificazione i temi di Ediltek 2014

Parlare di sostenibilità e di buon costruire sono concetti che stanno oramai alla base del dialogo delle politiche nazionali ed internazionali  che hanno individuato un sostanziale cambiamento nel modo di costruire, di gestire e di mantenere gli edifici esistenti.

Il progetto EPH+, a cura dell’Arch. Antonella Vivarelli, nasce per poter rispondere al meglio alle esigenze derivanti dal voler costruire o recuperare edifici secondo sistemi che guardino all’efficienza energetica e al comfort dell’abitare. Queste sono le richieste di una committenza sempre più esigente ma anche una delle finalità a cui deve rispondere il progettista nella fase di studio ed elaborazione di un progetto. Gli aspetti tecnici sono in continua evoluzione; ad oggi in edilizia si fa sempre più riferimento a nuovi sistemi costruttivi, all’utilizzo di nuovi materiali. L’involucro edilizio diventa sempre di più un elemento complesso che non ha la sola funzione di delimitare lo spazio esterno ma che deve dialogare con lo stesso. L’organismo edilizio deve continuamente rapportarsi con i cambiamenti esterni; è la nostra terza pelle che si deve termoregolare. Cresce l’attenzione per le fonti di energia pulita e al medesimo modo per i sistemi impiantistici che, ovviando ai sistemi convenzionali, promuovono nuove modalità atte a garantire comfort termico sia in inverno che in estate. Fondamentali diventano i sistemi di controllo appartenenti al mondo della domotica che supportano l’uomo nella gestione intelligente dell’edificio. Il professionista nel momento in cui si appresta a sviluppare un progetto deve dunque fare riferimento ad una serie di principi e sistemi che sappiano giocare sinergicamente tra di loro con la finalità prima su tutte di poter avere una Home Plus.

EPH+ rappresenta:

  1. la casa che oltre a basarsi sui principi legati all’efficienza energetica e alla sostenibilità, guarda al comfort abitativo e al benessere di chi vi abita.
  2. una filosofia nel costruire che non fa riferimento solo agli edifici di nuova costruzione ma che guarda anche alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
  3. significa fare riferimento ad una serie di concetti quali:
  • analizzare il contesto climatico ed ambientale;
  • studiare una corretta distribuzione degli spazi e una loro flessibilità;
  • guardare alle nuove tecniche costruttive, ai nuovi sistemi edilizi che garantiscano un buon sistema di isolamento termico, ma anche acustico, traspirabilità e comfort;
  • adottare tipologie costruttive e sistemi che limitino il surriscaldamento dell’edificio, che assicurino una corretta ventilazione, al fine di garantire risparmio energetico e limitare la formazione di muffe e condense;
  • utilizzare il verde quale elemento di progetto e come sistema di controllo microclimatico;
  • utilizzare materiali di qualità e certificati e, se possibile, a basso contenuto di energia grigia, riciclabili e a basse emissioni di sostanze inquinanti;
  • utilizzare sistemi impiantistici volti a limitare i consumi energetici considerando attentamente le scelte legate ai sistemi per la produzione di calore, di distribuzione ed emissione;
  • fare riferimento, se possibile, a fonti di energia rinnovabile;
  • avere una casa confortevole, che garantisca benessere psicofisico, una buona
  • qualità della vita, che guardi alla cura del corpo e della mente;
  • 10. valutare attentamente la riduzione del consumo dell’acqua potabile;; 11.gestire intelligentemente l’edificio attraverso la domotica.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da non sottovalutare nel momento in cui si deve pensare alla progettazione o alla riqualificazione di un edificio; piuttosto che vincoli, regole, trattasi di spunti per poter affrontare ad ampio spettro il tema del costruito. Le performance energetiche di un edificio, tra le varie finalità hanno anche quella di garantire comfort e di avere una Home Plus, una Casa ove il valore aggiunto sta nel poterla vivere nel modo migliore.

Lo spazio espositivo EPH+ in occasione di EDILTEK 2014 si sviluppa intorno a cinque specifici ambiti:

  1. nuovi sistemi costruttivi – costruzioni a secco (legno o acciaio), blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato, elementi modulari con funzione di cassero a perdere per getto di calcestruzzo, sistemi costruttivi con elementi a verde etc.
  2. sistemi di isolamento per poter operare sul nuovo e sull’esistente, guardando ad interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica; tali sistemi considerano anche nuove tecnologie che interagiscono direttamente sulle facciate – sistemi per facciate ventilate, etc.
  3. involucro edilizio trasparente e schermature solari: elementi che controllano la luce e l’irraggiamento solare e che aiutano a garantire un migliore comfort termico;
  4. sistemi impiantistici: individuazione di opportune soluzioni impiantistiche ad alta efficienza integrabili con i sistemi di involucro innovativi; l’ambito impiantistico viene completato con una parte che tratta l’utilizzo di sistemi intelligenti che supportano l’utente nella gestione dell’edificio;
  5. speciale materiali, texture e colori – tratta sistemi e soluzioni di finitura per esterni ed interni che tali contribuiscono nel garantire comfort abitativo e benessere psicofisico.

Lo spazio EPH+ avrà al proprio interno due aree speciali:

  • AREA INCONTRI FORMATIVI dove si svilupperanno momenti culturali, dedicati all’informazione e formazione dell’utente. All’interno di questo spazio saranno organizzati dei momenti in cui le aziende partner del progetto EPH+ potranno illustrare tecnicamente le specificità del proprio prodotto e l’applicabilità. Nei momenti in cui questo spazio non sarà utilizzato come punto informativo, sarà oggetto di proiezioni continue che illustrino di volta in volta gli ambiti di applicazione dei vari prodotti promossi.
  • AREA LABORATORI uno spazio dimostrativo, ove gli specialisti trovino l’occasione per illustrare le modalità di posa di specifici materiali, sia di finitura che non. Lo spazio EPH+ vuole promuovere, attraverso un percorso virtuoso, la nuova cultura del costruire, e contemporaneamente sostenere le aziende produttrici che, detentrici di innovazione e particolari soluzioni, mostrino i propri prodotti e tecnologie capaci di integrarsi sinergicamente con le altre, guardano all’obiettivo comune di efficienza energetica e comfort abitativo.

INFORMAZIONI UTILI:

Dove: MalpensaFiere, Busto Arsizio (VA)
Quando: venerdì 3 – sabato 4 – domenica 5 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
Web: www.ediltek.info
Facebook: https://www.facebook.com/Ediltek

 

Sostenibilità e riqualificazione i temi di Ediltek 2014
Sostenibilità e riqualificazione i temi di Ediltek 2014 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento