Una mostra sul Curtain Wall

PERMASTEELISA
Una mostra sul Curtain Wall

Permasteelisa, in collaborazione con In/Arch, presenta “SHAPE! Bringing Architecture To Life”, una mostra che racconta mezzo secolo di storia dell’involucro edilizio attraverso alcuni progetti che hanno fatto la storia del curtain wall e dell’azienda.

La mostra è stata realizzata da Permasteelisa con la collaborazione di IN/ARCH, l’Istituto Nazionale di Architettura, che ne ha curato l’aspetto scientifico donando rilievo culturale all’esibizione in cui si metterà in luce l’importante ruolo giocato dall’involucro edilizio nell’evoluzione dell’architettura moderna e in particolare degli edifici alti. Il Curtain Wall è infatti uno dei “Fondamentali” scelti da Rem Koolhaas per la sua Biennale Architettura 2014, in cui sarà esposto anche un esemplare di facciata continua progettato e realizzato da Permasteelisa Group.

I progetti esposti sono raccontati da poster fotografici, pannelli illustrativi, disegni tecnici e modelli tridimensionali che descrivono la tecnologia applicata alle facciate, passando dal dettaglio tecnico alla visione d’insieme dell’edificio, in un progressivo zoom-out che permette al visitatore di percepire la tecnica costruttiva all’interno della facciata, e come questa contribuisce a determinare l’aspetto complessivo dell’edificio. I progetti in mostra sono distribuiti lungo una timeline che permette di apprezzare l’evoluzione nel tempo di queste opere architettoniche.

SHAPE! simboleggia la figurazione e la capacità di immaginare e assecondare forme e strutture complesse, coniugando l’estetica con la funzionalità, la fantasia con il contesto, il linguaggio delle figure con la fisica dei corpi, la visione architettonica con la ingegneria.

Una celebrazione del ruolo della facciata come elemento essenziale per la morfologia ma anche per la sostanza degli edifici moderni.

“Con questa mostra abbiamo voluto raccontare come, attraverso l’ingegnerizzazione delle forme, si possono tradurre in realtà le idee e le visioni dei migliori architetti al mondo,” ha commentato Davide Croff, Presidente di Permasteelisa Group“Il curtain wall è l’elemento che ha caratterizzato e caratterizza maggiormente l’architettura moderna poiché la ‘pelle’ dell’edificio é l’unica cosa che si può vedere dall’esterno. Un elemento che da imperativo costruttivo ha saputo evolversi in creazione di forme e soluzioni in grado di connotare e caratterizzare i capolavori dell’architettura moderna, assecondando l’opera artistica degli architetti. Bringing Architecture to Life significa proprio questo, tradurre e far vivere attraverso la pelle degli edifici il segno e il pensiero dei grandi architetti e mostrarlo a tutti, determinando l’aspetto degli edifici e delle città”.

“Questa mostra racconta con efficacia – ha constatato Adolfo Guzzini, Presidente Nazionale dell’IN/ARCHcome la promozione di un rinnovato rapporto tra economia e cultura, tra innovazione e qualità estetica, tra mondo imprenditoriale e mondo della progettazione possa produrre Architetture di qualità.

Permasteelisa Group incarna pienamente, a nostro parere, questo connubio e questa filosofia. Nei suoi quarant’anni di attività ha sviluppato un progetto imprenditoriale fatto di ricerca, innovazione, qualità, design. Con tutto ciò ha contribuito alla produzione di straordinarie opere di Architettura in tutto il mondo.

La ricerca sull’involucro edilizio è una ricerca su una componente architettonica che trasmette messaggi e valori, dialoga con i contesti attraverso linguaggi e codici, è portatrice di memorie e stimola ragionamenti sul futuro.”

“Shape! Bringing Architecture to Life”
Palazzo Giustinian Lolin, Venezia
dal 7 giugno al 23 novembre

Una mostra sul Curtain Wall
Una mostra sul Curtain Wall 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...