Le compravendite di attici

Le compravendite di attici

Prosegue l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che questa volta ha indagato sulle compravendite di attici; analisi effettuate attraverso la propria rete di agenzie immobiliari Tecnocasa e Tecnorete.
Lo studio si è focalizzato sul mercato immobiliare nazionale del secondo semestre 2013.
Tra gli acquirenti di attici la fascia di età più attiva è stata quella compresa tra 35 e 44 anni con il 37,5% delle compravendite. Questa tipologia è stata scelta in prevalenza da persone sposate (54,2%), e da singles per il 45,8% (categoria che comprende celibi/nubili, separati, divorziati e vedovi/e). Per quanto riguarda la professione, ad acquistarli sono stati soprattutto impiegati (44,1%) a seguire imprenditori, dirigenti e liberi professionisti (31,2%).
La compravendita di questa soluzione immobiliare ha riguardato in particolare l’abitazione principale (88,0%), mentre si è trattato di un investimento nell’8,5% dei casi e di una casa vacanza nel 3,5% dei casi.
Tra le regioni più attive sul mercato degli attici da segnalare il Lazio con il 24,0% delle compravendite totali, la Lombardia con il 22,3% ed a pari merito Piemonte ed Emilia Romagna con il 14,9%.
Infine è stata calcolata la percentuale di acquirenti che ha richiesto l’ausilio di un mutuo bancario per effettuare l’acquisto dell’attico: il risultato ha evidenziato che il 59% degli acquirenti si è rivolto ad un istituto di credito, mentre il 41% ha comprato in contati.

 

 

Le compravendite di attici
Le compravendite di attici 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento