La lente sul mercato immobiliare

La lente sul mercato immobiliare

C’è un divario spropositato tra i prezzi delle aste giudiziarie e le stime dell’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, con differenze che sfiorano l’80%.
”Le abitazioni oggi vengono vendute a un quinto del loro valore Omi – sottolinea il presidente dell’associazione, Corrado Sforza Fogliani, alla presentazione del rapporto ‘La lente sul mercato immobiliare’ – qualora non si tenga conto di questo c’è il rischio di creare un catasto sproporzionato ed irreale”.
All’origine della crisi del mattone, osserva Confedilizia, c’è l’alta tassazione a cui contribuisce anche l’introduzione della Tasi, ”che spesso costituisce un aggravio rispetto al sistema precedente” toccando, sommata all’Imu, un’aliquota dell’11,4 per mille. Per rilanciare il mercato, la riforma del catasto può avere un ruolo, ma secondo Sforza Fogliani bisogna ”cambiare marcia” rispetto alla bozza del primo decreto legislativo da cui ”emerge la volontà di escludere la rappresentanza del mondo immobiliare” dalle commissioni censuarie, in contrasto con quanto indicato dalla legge delega.

La lente sul mercato immobiliare
La lente sul mercato immobiliare 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento