Il mercato dell’edilizia diventa green

Il mercato dell'edilizia diventa green

La “green building economy”sta diventando il punto di riferimento non solo nel Nord Europa; se ne parla sempre di più anche nel nostro Paese. L’edilizia sostenibile come motore trainante del rilancio del settore, che ha già dato i primi segnali e che si rafforzerà ulteriormente nei prossimi anni. Tra il 2006 e il 2010 il numero delle abitazioni in legno è quintuplicato e per il 2015 le previsioni stimano una crescita del 50%, fino a sfiorare le 8 mila unità, al netto delle costruzioni post-terremoto in Abruzzo.
La mentalità degli italiani sta cambiando. Sempre più famiglie richiedono una casa che sia “eco”, “passiva”, “amica della natura”. Cosa significa? Cosa si aspetta la gente? In che modo affrontare questo mercato? Quali sono gli strumenti disponibili? Qual è l’equilibrio sano tra business ed etica?

Il legno è materiale d’eccellenza anche per un tema fondamentale molto “caldo”: la salubrità. Dopo la recente sentenza legale a tutela di persone che hanno abitato in ambienti insalubri, i professionisti sono alla ricerca non solo di corsi e certificazioni, ma anche di materiali sani, naturali, confortevoli. L’ing. Nicola Carlin, di ARCA Casa Legno, primo sistema di certificazione per le costruzioni con struttura portante  in legno, parlerà proprio di questo argomento.

Il seminario che qui proponiamo si svolgerà a Cattolica (RM) ed è organizzato da Cuccarini Costruzioni in collaborazione con G.C. Case Legno e ARCA Casa Legno, e si svolgerà domani, venerdì 20 giugno 2014 dalle ore 14.30 alle 17.30. Non si parlerà solo di caratteristiche tecniche, anzi! Scopo dell’incontro è di condividere esperienze e buone pratiche di edilizia green.
Architetti, geometri, ingegneri, imprenditori e tecnici: sono tutti invitati per affrontare il tema dell’evoluzione dell’edilizia green, con particolare focus sull’edilizia in legno: sicura contro il sisma, ecosostenibile, salubre.

PROGRAMMA
L’evento “Innovazione e Cambiamento” si terrà nella Sala Conferenze dell’Hotel Kursaal di Cattolica (RM), Piazzale Primo Maggio n. 2, il giorno venerdì 20 giugno 2014 dalle ore 14:30 alle 17:00. Seguirà un aperitivo durante il quale tutti i partecipanti sono invitati a condividere le proprie esperienze, forgiare alleanze e scambiarsi idee e consigli.
La partecipazione è gratuita ma è richiesto di inviare una conferma a [email protected] oppure al numero di fax 045 8944153 entro il 16/06/14.

14.30 Registrazione
15:00 Sessione:
Ramona Cuccarini (Interior designer, Cuccarini Costruzioni)
“Costruire, una nuova filosofia. La nostra esperienza per il vostro futuro.”

Ing. Nicola Carlin (responsabile certificazioni Arca)
“Arca: qualità, sostenibilità, salubrità per le costruzioni in legno”

Cristian Seghetti (direttore commerciale, Case Legno)
“Il legno, una nuova opportunità di business”
17.00 Termine lavori e aperitivo

Pagina web dell’evento: http://www.case-legno.info/innovazione-e-cambiamento-2/
Facebook: https://www.facebook.com/events/710910588951038/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/g-c-srl
Google+:  https://plus.google.com/b/103316867602345869351/+CaselegnoInfoProfilo/posts

Il mercato dell'edilizia diventa green
Il mercato dell'edilizia diventa green 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento