Festival dell’Architettura di Torino

Festival dell'Architettura di Torino
Inizia il prossimo 10 giugno alle 19.30, presso il basic Village di Torino, il festival dell’architettura: 5 dialoghi con professionisti ed esperti, per parlare di visioni del futuro.

Apriranno l’architetto Mario Cucinella e il meteorologo Luca Mercalli che, indagando i nuovi scenari ambientali, si interrogheranno su come la casa, al pari di un abito, possa essere tagliata su misura di chi la abita.

Nei giorni successivi l’appuntamento è alle 20.00. Mrcoledì 11 giugno è la volta dell’apprendere con lo psichiatra Paolo Crepet e l’architetto Carlo Pession perché la costruzione di una scuola è il primo atto pedagogico.

Quindi nutrirsi: l’architetto Stefano Boeri e l’imprenditore Oscar Farinetti discuteranno il 12 giugno del valore del cibo e dei luoghi in cui acquistarlo e consumarlo.

Il 13 giugno con il ricercatore Giuseppe Allegri e l’architetto Benedetta Tagliabue si parlerà di lavoro, subordinato o autonomo, tra precariato e partite Iva.

E infine arriva l’ozio: nella serata di chiusura del festival, il 14 giugno, il regista Davide Ferrario e l’architetto Patricia Urquiola si confronteranno sull’ozio infantile e adulto, per scelta, forzato o creativo e sui luoghi in cui questo trova attuazione.

Dall’11 al 13 giugno i dialoghi saranno seguiti da un concerto con videoproiezioni frutto dell’ormai consolidata collaborazione con Musica 90: l’11 giugno si esibirà Andy Benz, il 12 Alexander Bălănescu & Giorgio Li Calzi e il 13 il duo OZmotic.

In chiusura della serata una proiezione di Cinemambiente, che inaugura con questa iniziativa la partnership col festival: l’11 giugno “Critical Mass – Massa Critica” di Mike Freedman, il 12 “The Human Scale – La scala umana” di Andreas M. Dalsgaard e il 13 “Future my love – Futuro amore mio” di Maja Borg.

Sabato 14 giugno alle 18.30 saranno premiate le 6 Architetture Rivelate vincitrici dell’edizione 2014 del premio promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino; dopo il dialogo, alle 21.15 sarà presentato il progetto Tabula Casa, un progetto che la Fondazione OAT sta portando avanti insieme a Gianluigi Ricuperati per indagare attraverso video interviste come sono cambiate le case e gli abitanti delle città. Infine il festival si concluderà con la performance musicale a cura di Club to club e Associazione Situazione Explosiva! Future Days, Present Party | Electronic Rieducation con selezioni musicali a cura di Alberto Campo.

Festival Architettura in Città
Basic Village di Torino
dal 10 al 14 giugno 2014 

 

Festival dell'Architettura di Torino

Festival dell'Architettura di Torino
Festival dell'Architettura di Torino 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento