Bioedilizia: materiali innovativi ed applicazioni

Bioedilizia: materiali innovativi ed applicazioni

Il seminario, organizzato dal Centro TMD Demotech in collaborazione con MaTech, ha l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica di materiali applicabili nel settore edile, con l’attenzione posta a quelle soluzioni che giocano un ruolo chiave in favore di una maggiore efficienza energetica, un minor impatto ambientale e un miglioramento della qualità dell’abitare.

Punto di incontro tra l’ambiente e la vita dell’uomo, la casa è da sempre terreno di sfide e innovazioni tecnologiche. La crescente sensibilità ecologica ha spostato l’interesse dalla ricerca della pura prestazione alla consapevolezza degli impatti ambientali originati dalla scelta dei materiali e delle tecnologie.
I tecnici di MaTech, il dipartimento del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo che si occupa di nuovi materiali, proporranno materiali applicabili nel settore edile, con l’attenzione posta a quelle soluzioni che giocano un ruolo chiave in favore di una maggiore efficienza energetica, un minor impatto ambientale e un miglioramento della qualità dell’abitare.
Durante l’incontro verranno presentati diversi esempi di materiali e tecnologie innovative che possono trovare applicazioni interessanti nel settore dell’edilizia: materiali e isolanti naturali, materiali riscaldanti, materiali autopulenti, intonaci conduttivi e naturali, materiali a cambiamento di fase.
Questo seminario rappresenta pertanto un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal trasferimento tecnologico e per toccare con mano i campioni di materiali, conoscerne le caratteristiche tecniche, comprenderne le grandi potenzialità.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili aziendali, Progettisti, Uffici tecnici, Consulenti R&S, Architetti, Geometri.

Programma
Ore 15:30 – Inizio Lavori
Saluti di benvenuto
Dott. Antonio Girardi, Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV)
Relatore
Ing. Eva Tenan, Project Manager MaTech – Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
Ore 17:00 – Dibattito e chiusura lavori

Convegno
BIOEDILIZIA: NUOVI MATERIALI E APPLICAZIONI
Mercoledì 25 giugno, ore 15.30
Centro TMD Demotech, piazza Alvise Conte 7, 36015 Schio (VI)
demotech.cpv.org

 

Bioedilizia: materiali innovativi ed applicazioni
Bioedilizia: materiali innovativi ed applicazioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento